6 km
2:10 h
240 m
240 m
Segnas
Segnas ist bereits in Sicht

Mostra 18 immagini

Cuoz, Kapelle S. Giachen
Escursione invernale su un percorso soleggiato con vista su Disentis, per campi aperti e attraverso il paesino di Segnas con le sue curatissime case walser.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis, Funs
Arrivo
Disentis, Funs
Coordinate
46.70011584144, 8.8444842954711

Dettagli

Descrizione

Ci prepariamo per un'escursione variegata su strade secondarie, sentieri di quartiere e sentieri escursionistici invernali preparati. Dopo aver iniziato dal centro sportivo, passiamo davanti alla cappella Sogn Giachen vicino a Cuoz e proseguiamo via Buretsch fino a Segnas. Il nome originario del paese deriva probabilmente dalla parola latina signum, che significa cartello o indicatore. Poiché il villaggio è stato risparmiato dagli incendi durante l'invasione francese nel 1799, le case coloniche, che ora hanno diverse centinaia di anni, sono state conservate e sono ancora oggi amorevolmente curate. Poco più avanti, verso Acletta, sopra la pista sciistica del Sax, gli sciatori possono incrociare il nostro sentiero. Ma siamo subito di nuovo al sicuro mentre proseguiamo attraverso Acletta fino a Muntatsch. Si dice che questo sia il punto panoramico più bello vicino al villaggio. Dopo la valletta di Clavaniev, raggiungiamo le case di questa frazione e terminiamo la nostra escursione un po' più tardi al centro sportivo.

Consiglio segreto

Poiché il percorso corre sul lato soleggiato della valle, il sentiero può diventare rapidamente fangoso o ghiacciato. Si consigliano bastoncini da trekking.

Ristoro a Segnas e Acletta.

Avviso di sicurezza

Il quartiere e le strade laterali sono per lo più senza neve

Descrizione del percorso

Seguiamo il sentiero escursionistico invernale rosa numero 257 presso il centro sportivo. Per prima cosa seguiamo la strada principale per un breve tratto. Successivamente camminiamo su strade laterali, sentieri di quartiere e sentieri escursionistici attraverso Segnas, Acletta, Muntatsch fino a Clavaniev e ritorno al centro sportivo. Il sentiero è segnalato in tutto. 

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp fino alla fermata Acla da Fontauna. Da Coira a Disentis (RhB) fermata Acla da Fontauna (MGB)

Informazioni sull'arrivo

In auto da Sedrun o da Coira al centro Disentis di Fontauna. (Il Passo dell'Oberalp è chiuso per l'inverno)

Parcheggio

Parcheggio al centro di Fontauna

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente