Murtera Bike
Facile
16 km
3:00 h
800 m
800 m
Mostra 4 immagini
Percorso panoramico ad anello in altitudine da Ardez passando per glialpeggi di Murtera Dadoura e Sura fino al villaggio di Schellen-Ursli a Guarda. La vista sulle grandiose Dolomiti della Bassa Engadina e la flora ricca di specie di queste altitudini sorprendono a ogni passo.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ardez
Arrivo
Ardez
Coordinate
46.773101416713, 10.202296266681
Dettagli
Descrizione
Ardez è un tipico villaggio engadinese. In mezzo alle maestose case coloniche con le loro facciate dipinte e decorate con graffiti, il percorso conduce su una strada. In salita, i ciclisti attraversano un variegato paesaggio alpino fino a raggiungere il Maiensässsielung Munt, che si trova su una terrazza soleggiata sul versante meridionale con vista sulle Dolomiti della Bassa Engadina. Dal limite del bosco, la flora è particolarmente varia e colorata in estate – e compensa le fatiche della salita al Murtera Dadoura a 2142 metri. All'alpe, che è stata la location delle riprese del film di Schellen Ursli, il sentiero scende presto. Il sentiero diventa un vero e proprio sentiero illustrato: lungo il fianco del Piz Cotschen godiamo della magnifica vista delle suggestive cime sul versante opposto della valle. Raggiungiamo l'Alpe Sura (2117) all'imbocco della Val Tuoi e percorriamo prima i single trail attraverso i pascoli alpini. Scendiamo poi attraverso un rado bosco di larici fino al villaggio di Guarda (1654), patria di Schllen-Ursli. Le belle case con le loro massicce porte ad arco, bovindo e ornamenti meritano una sosta. Guarda ha ricevuto il Premio Wakker nel 1975 per la manutenzione e la conservazione del suo paesaggio urbano. Il ritorno ad Ardez è quindi un piacevole giro sulla strada che è libera dal traffico motorizzato attraverso la frazione di Bos-cha.Attenzione: Su tratti alti, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere prese in considerazione prima dell'inizio del tour. Questo tour richiede un certo livello di sicurezza di guida e abilità tecniche.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Descrizione del percorso
Ardez – Munt – Murtera Dadoura – Alp Sura – Singletrail bis Plan dal Növ – Guarda – Bos-cha – Ardez
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia retica o l'autopostale fino alla stazione di Ardez
Informazioni sull'arrivo
- Prendere il trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains). Poi altri 10 minuti circa ad Ardez.
- Attraverso il Passo Flüela da Davos a Susch (solo in estate) e poi ad Ardez.
- Via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz. Ardez si trova direttamente sulla strada dell'Engadina.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente