Ospizio Bernina - Alp Grüm

Facile
5 km
2:00 h
10 m
180 m
img_4kq_cchegdjb
img_4kq_cchegdjd

Mostra 9 immagini

img_4kq_cchegdje
Tecnica /6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  2264 m
Punto più basso  2084 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.40857, 10.019918

Dettagli

Descrizione

Un ampio e pianeggiante sentiero vi condurrà lungo la linea ferroviaria per poi costeggiare il Lago Bianco. L’Ospizio Bernina con un’altitudine di ca. 2250 m s.l.m. è un altopiano di quattro chilometri su cui sono distesi il Lago Bianco e il piccolo Lago Nero. I ghiacciai del Piz d’Arlas, del Piz Cambrena e del Piz Caral formano una cornice tipicamente alpina.

Superato il Lago Bianco lo sguardo si perde verso sud fino alle alpi bergamasche. Su questo tratto è facile incontrare curiose formazioni rocciose levigate dai ghiacciai. A seconda della stagione qui fioriscono meravigliosi fiori alpini.

A Mot si svolta a sinistra, attraverso boschi di larici fino alla terrazza panoramica del ristorante Belvedere ad Alp Grüm. Questo sentiero è particolarmente affascinante nel mese di luglio grazie alla fioritura dei rododendri. L’albergo Belvedere porta il suo nome con giusta ragione. Dalla sua terrazza infatti, si apre una vista spettacolare sul ghiacciaio del Palü a ovest, sulle Alpi bergamasche a sud e sul Piz dal Teo, sulla Vetta Sperella e sul Sassalbo a est. Un comodo sentiero porta in ca. 10 minuti ad Alp Grüm.

Descrizione del percorso

La Via Valtellina parte da Pontresina.

Arrivo

Mezzi pubblici

La tappa può essere percorsa anche con i mezzi pubblici.

Ferrovia retica

Oltre 100 anni fa fu inaugurata la Linea del Bernina. Il treno diretto da St. Moritz a Tirano circolò per la prima volta nel 1910: 61 chilometri di raffinata ingegneria edile attraverso il paesaggio dal quale svetta la montagna più̀ alta del Grigioni. La linea collega gli imponenti ghiacciai del Palü e del Morteratsch alla dolce vita mediterranea della parte più meridionale della valle.

Servizio viaggiatori
CH-7742 Poschiavo
T +41 81 288 54 54
poschiavo@rhb.ch

www.rhb.ch

Orario: www.ffs.ch

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.