5 km
2:00 h
240 m
220 m
Winterwanderweg Gadastatt-Zerfreila
Gebiet Moos

Mostra 8 immagini

Panoramaweg im Winter
Quest’itinerario invernale è il più apprezzato nella Valle di Vals. E non c’è da meravigliarsi: attraverso il paesaggio palustre innevato si giunge senza fatica fino al lago artificiale accompagnati da un maestoso scenario alpino e infine dal Zervreilahorn, chiamato anche il «Cervino grigionese».
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vals, Gadastatt
Arrivo
Vals, Zervreila
Coordinate
46.605955327952, 9.151082610654

Dettagli

Descrizione

Lungo il percorso da Gadastatt a Zerfreila, si può ammirare l'impressionante panorama sul lato opposto della valle. Si cammina attraverso un paesaggio palustre innevato e un'area alpina "vestita" di bianco. Sopra di voi c'è il Dachberg, dove gli sciatori e i fuoripista troveranno le condizioni ideali. A Frunt (1990 metri sul livello del mare), la cappella di Sant'Anna, costruita nel 1754, si trova in cima a una parete rocciosa. Da qui si può vedere il lago artificiale di Zerfreila. Il Zerfreilahorn ("Cervino dei Grigioni"), alto 2821 metri, sovrasta il lago.

Ritorno: in inverno con la slitta, se le condizioni sono adatte. Percorrere in slitta il percorso di circa 7 km fino a Vals è un'esperienza indimenticabile. Le slitte possono essere noleggiate presso il ristorante Zervreila. (Chiedere se il ristorante Zervreila è aperto. Tel. 081 935 11 66)
Alternativa: prendere la navetta di Zervreila per Vals, che passa 3 volte al giorno dal mercoledì al venerdì.

Consiglio segreto

Ristorazione lungo il percorso:

Al punto di partenza dell'escursione, potrete godervi la splendida vista sulla terrazza soleggiata del ristorante panoramico Gadastatt e ricaricarvi per l'escursione che vi attende.

Una volta arrivati a Zerfreila, potrete ricaricarvi con una bevanda rinfrescante e una fetta di torta ai mirtilli (specialità) nel ristorante Zervreila. (Chiedere se il ristorante Zervreila è aperto. Tel. 081 935 11 66)

Avviso di sicurezza

Prestare sempre attenzione alle valanghe e alle condizioni della neve. È necessario avere un passo sicuro.

In inverno: Quando la funivia Vals - Gadastatt è in funzione e il sentiero escursionistico invernale Gadastatt - Frunt - Zervreila è aperto.

Attrezzatura

Abbigliamento robusto e caldo, scarpe da trekking invernali, protezione solare. Eventualmente bastoncini o scarpe chiodate.

Descrizione del percorso

Il sentiero da Gadastatt a Zerfreila attraversa la brughiera protetta vicino al Kristallloch. Lungo il percorso si trovano bellissime panchine e si costeggiano ruscelli di montagna innevati. Dopo le dolci salite e discese fino a Frunt, c'è una breve e ripida discesa fino alla diga di Zervreila. Si attraversa il muro e si segue la strada fino al parcheggio del ristorante Zervreila.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere l'autopostale da Ilanz a Vals (fermata Valé).

Per raggiungere il punto di partenza dell'escursione, è possibile prendere la funivia gestita da Sportbahnen Vals AG fino a Gadastatt. Il viaggio dura circa 6 minuti

Informazioni sull'arrivo

Da Chur-Ilanz a Vals

Parcheggio

Parcheggio di Sportbahnen Vals AG

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.