Parco nazionale: Murtaröl
Mostra 4 immagini
Escursione panoramica sopra Zernez, che può essere intrapresa come un attraente viaggio di andata e ritorno. Il camoscio è quasi garantito per essere avvistato e anche la coppia di gipeti della Val Tantermozza può essere osservata regolarmente.
Dettagli
Descrizione
Questa versatile escursione circolare richiede qualche perlina di sudore e viene intrapresa relativamente raramente. Tuttavia, questo è ingiustificato: offre splendidi panorami sulla Val Cluozza, verso l'Alta Engadina e il Re della Bassa Engadina, il dominante, a 3410 m sul livello del mare Piz Linard. Con un po' di fortuna, sono possibili osservazioni di pernice bianca, i camosci sono onnipresenti lungo il percorso. Inoltre, lungo il percorso si possono scoprire vecchie barriere antivalanghe in mattoni, il che rende l'escursione interessante anche dal punto di vista culturale e storico.
Alludere: I cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Ulteriori informazioni al riguardo e su tutte le disposizioni di protezione sono disponibili alla voce nationalpark.ch/schutzbestimmungen.
Consiglio segreto
Come variante di salita, è adatto anche il sentiero attraverso il fianco forestale "Las Valainas" da Zernez.
Avviso di sicurezza
Escursione in montagna (bianco-rosso-bianco). Discesa lunga e in parte ripida.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Scarponi da trekking o da montagna, indumenti caldi, protezione dal sole e dalla pioggia, bastoncini da trekking se necessario, binocolo consigliato.
Descrizione del percorso
Dalla stazione di Zernez (1474 m s.l.m.) attraverso il paese verso est verso il Passo Ofen e attraverso il ponte di legno coperto sullo Spöl. Da qui ci sono due varianti: il sentiero occidentale conduce dopo un tratto di strada asfaltata su una strada sterrata verso il bosco, gira bruscamente verso est e poi sale gradualmente. Il sentiero orientale conduce su un sentiero carrabile attraverso prati in un bosco di larici, sale ripidamente e infine incontra la strada sterrata sopra descritta. Da qui dirigetevi verso est verso il Sarasinstein, situato ai margini della Gola di Cluozza, dedicato a una delle personalità fondatrici del Parco Nazionale Svizzero. Il sentiero sale a zig-zag fino a Il Pra e prosegue fino al rifugio Bellavista (2039 m s.l.m.). Attraverso la zona di confine della foresta e sui pascoli alpini, dove spesso si avvivano camosci fiduciosi, più in alto, oltre i 44 muretti a secco del 19 ° secolo, che sono stati ammucchiati qui come barriere antivalanghe. Dove il sentiero gira di nuovo a sud-est, la vista diventa chiara sulla Val Tantermozza. Una volta sul crinale Murtaröl (2579 m s.l.m.), vi aspetta una magnifica vista panoramica sull'Engadina, sulla Val Tantermozza, sulla Val Cluozza e sulla sella di Murter di fronte (vedi itinerario "Murter"). Il sentiero termina allo Steinmann. Per la via del ritorno da qui direttamente a nord, scendendo oltre bizzarre formazioni rocciose fino a Il Pra. Da qui al ritorno come sulla salita. Da Il Pra c'è anche la possibilità di fare escursioni in Val Cluozza (vedi percorso «Chamanna Cluozza»).
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Zernez si trova direttamente sulla strada engadinese H27.
Parcheggio
- Parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria, nel villaggio e presso il centro visitatori del Parco Nazionale di Zernez.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.