Passeggiata invernale al lago di Cavloccio
Facile
6.8 km
2:30 h
131 m
131 m
Mostra 8 immagini
Ampio e pratico sentiero escursionistico invernale, per lo più nel bosco, con partenza dal paese di Maloja. Una volta superati il Lägh da Cavloc e la vicina malga, si svolta nei pressi di Plan Canin. Dalle radure si ammira la vista sul Piz da la Margna e sul Piz Salacina.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio Orden
Arrivo
Parcheggio Orden
Coordinate
46.394076, 9.693063
Dettagli
Descrizione
Maloja, all'estremità sud-occidentale del lago di Sils, unisce due regioni affascinanti: la piana dei laghi dell'Alta Engadina e la Val Bregaglia. Dal 1969, questo paese è il punto di partenza della leggendaria maratona di sci dell'Engadina. Tuttavia, anche gli appassionati delle escursioni invernali trovano pane per i loro denti in questo eldorado per i fondisti. Il percorso qui descritto, a sud di Maloja, si addentra nella Val Forno, in cui scorre il fiume Orlegna, che nasce sul ghiacciaio del Forno, vicino al confine con l'Italia.Partendo dal paese di Maloja o dall’hotel Kulm, gli escursionisti attraversano dapprima la zona di Orden fino a raggiungere la casa-vacanze e il centro di formazione di Salecina. Questo primo tratto segue la soleggiata pista circolare di fondo di Orden. In seguito, si passa a un sentiero forestale utilizzato anche da esperti fondisti, ciaspolatori e scialpinisti e ci si dirige verso il lago. Gli alberi si diradano e permettono di osservare l'imponente Piz da la Margna. Dopo una piacevole salita attraverso alcune torbiere in quota, si arriva al Lägh da Cavloc (lago di Cavloccio), dove si può fare una pausa. Anche se il piccolo ristorante Cavloccio è chiuso, vale comunque la pena sostare sulla terrazza, da cui si ammira la vista sul Piz Salacina.Poco dopo il bacino lacustre, che si trova in una conca scavata dal ghiacciaio, è la volta dell'Alp da Cavloc. Da qui molti visitatori rientrano a casa, ma si perdono qualcosa! Il sentiero fino alla malga non è meno interessante, anzi: un piccolo viottolo conduce fino a Plan Canin. Qui c’è un bivio in cui si separano i sentieri per la Val Muretto e il Vadrec del Forno, secondo ghiacciaio grigionese per lunghezza. Nella radura si svolta e il sentiero prosegue sulla stessa via per tornare a valle fino a Maloja.
Consiglio segreto
Portare la merenda al sacco, il ristorantino é chiuso in inverno .
Avviso di sicurezza
Sentiero escursionistico facile da percorrere.
Se si è scongelato e ricongelato frequentemente in inverno, le singole parti possono essere ghiacciate e scivolose.
Se si è scongelato e ricongelato frequentemente in inverno, le singole parti possono essere ghiacciate e scivolose.
Attrezzatura
Normale attrezzatura da trekking invernale.
Descrizione del percorso
Partendo dal paese di Maloja o dall’hotel Kulm, gli escursionisti attraversano dapprima la zona di Orden fino a raggiungere la casa-vacanze e il centro di formazione di Salecina. Questo primo tratto segue la soleggiata pista circolare di fondo di Orden. In seguito, si passa a un sentiero forestale utilizzato anche da esperti fondisti, ciaspolatori e scialpinisti e ci si dirige verso il lago.
Arrivo
Mezzi pubblici
Fermata AutoPostale Maloja Cad'Maté
Parcheggio
Parcheggio Orden, appena sotto il Passo del Maloja.
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.