Passo del San Bernardino
Mostra 4 immagini
Un percorso ad anello che dal paese di San Bernardino conduce all'omonimo passo, attraversando i maestosi abeti rossi del bosco di Pescion e ripercorrendo la vecchia Strada Romana.
Dettagli
Descrizione
L’itinerario parte dal centro del villaggio e passa a fianco della fonte minerale di San Bernardino, la cui acqua era già conosciuta in epoca romana per le sue peculiarità e le sue proprietà curative. Si prosegue attraverso il bosco di Pescion, termine dialettale che significa grande "pescia", ovvero l’abete rosso. Si continua a camminare sulla vecchia via a selciato romano fino a giungere alla sommità del Passo di San Bernardino, situato a ben 2065 metri di altitudine, dove si può godere di una vista impagabile sull'intera vallata. Poco dopo si raggiunge l'incantevole lago Moesola, sorgente del fiume Moesa che attraversa tutto il territorio del Moesano. Ci si può concedere una pausa e ammirare il meraviglioso panorama presso il Ristorante Ospizio. Il percorso prosegue costeggiando la strada del passo, passando da Gereida e rientrando a San Bernardino Paese.
Arrivo
Mezzi pubblici
Sia da Nord che da Sud il villaggio di San Bernardino è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale).
Delle corse dirette collegano ottimamente San Bernardino alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.
In estate è presente una fermata dell'autopostale anche sul Passo di San Bernardino chiamata San Bernardino, Ospizio.
Informazioni sull'arrivo
Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il paese è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.
Parcheggio
Dietro all'Ostello di San Bernardino si trova un ampio parcheggio in cui poter posteggiare la macchina.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.