Passo dell'Uomo – Passo del Sole – Olivone
Mostra 7 immagini
Lunga gita in bicicletta in Ticino - per gli amanti della discesa!
Dettagli
Descrizione
Partiamo dalla cima del Passo del Lucomagno in Val Termine. La strada militare per il Passo dell'uomo è stata ampliata ed è ora più percorribile. Dopo il passo, si passa in un single trail e si attraversa il versante occidentale del Pizzo delle Colombe (Campanitt). Non è la neve che ci abbaglia lungo la strada, ma la dolomia, che riempie canaloni e sentieri sotto forma di zucchero o giace a pezzi sui prati.
Dopo il Passo del Sole, una dolce valle, verdi prati alpini a perdita d'occhio e un piccolo lago, il Lago dei Canali, ci aspetta. E abbiamo una vista libera sul Rheinwaldhorn con la sua neve eterna.
Andiamo - sulla lunga, lunghissima discesa verso Olivone. Sempre sul lato sinistro del Ri di lareccio lo lasciamo rotolare fino a raggiungere il limite degli alberi con larici nodosi e cespugli di rose alpine. Prima dell'Alpe Lareccio dobbiamo girare a destra e seguire un sentiero più ripido verso Stabbio Vecchio. Su una strada via Pian Segno diventa di nuovo un po 'più comodo per un po ', poi attraversiamo la strada del valico e cambiamo di nuovo su un single trail. Siamo ora sullo storico valico percorso di mulattieri e commercianti, sulla Via Romana, che porta ad Olivone . Il paesaggio è molto vario, guidiamo attraverso boschi di pianure alluvionali e abeti, lungo ruscelli e oltre piuttosto rustici. Particolarmente da vedere è Sommascona, da dove solo pochi minuti ci separano da Olivone.
In autobus torniamo al Passo del Lucomagno.
Consiglio segreto
Punti di ristoro lungo il percorso Campra e Camperio
Avviso di sicurezza
Il Passo del Lucomagno è una popolare area escursionistica. Wandervögel sulla strada.
Si prega di registrare il trasporto di biciclette per l'autobus di Blenio: www.autolinee.ch o 091 862 31 72
Descrizione del percorso
Dal Passo del Lucomagno seguiamo la pista ciclabile in Val Termine fino al Passo dell'uomo. Rimaniamo sulla strada, che prosegue in direzione ovest. Segue un bivio a sinistra sul sentiero escursionistico per il Passo del Sole. Discesa sul sentiero segnalato fino a poco prima di Lareccio. Girare a destra e girare di nuovo a destra al prossimo cartello del sentiero escursionistico. Segue la discesa a Stabbio vecchio. Incontriamo una strada e la seguiamo fino a Stabbio nuovo. Circa 200 metri prima della strada del passo giriamo a destra sul sentiero escursionistico. Arriviamo alla strada del passo. Dall'altra parte della strada troviamo il sentiero escursionistico per Campra. A Campra attraversiamo sotto la strada del passo e giriamo a destra su una strada. Questo termina a Ör da Pü e continua in discesa su un sentiero escursionistico. A Camperio seguiamo le indicazioni per Sommascona e Olivone.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.