Passo San Bernardino - Alp Montagna

Medio
6.4 km
2:20 h
500 m
42 m
img_4kq_ebfaejjf
img_4kq_gacgbabgc

Mostra 5 immagini

img_4kq_gacgbabfb

Un bellissimo percorso che vi porta dal villaggio di San Bernardino fino in cima al Passo.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2107 m
Punto più basso  1607 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Bernardino
Arrivo
Passo del San Bernardino
Coordinate
46.46243, 9.190778

Dettagli

Descrizione

La partenza è prevista dal villaggio di San Bernardino (parcheggio Moesa o Ostello, con parchimetro) per dirigersi verso il comprensorio sciistico di Pian Cales, presente in centro al paese, dal quale si sale, seguendo la strada che porta all'acquedotto, in zona Pian Lumbrif. Al bivio mantenere il sentiero di sinistra, che prosegue diritto verso il Passo, fino a giungere alla sua sommità. Svoltando poi a sinistra si arriverà ai laghetti (lago Moesola) e all'Ospizio. Durante la stagione estiva l'Ospizio del Passo del San Bernardino è operativo con offerta di ristorazione.

Arrivo

Mezzi pubblici

Sia da Nord che da Sud il villaggio di San Bernardino è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Delle corse dirette collegano ottimamente il Moesano alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.

Informazioni sull'arrivo

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il Moesano è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.