Passo San Bernardino - Strada romana

Medio
5 km
1:55 h
498 m
40 m
img_4kq_gacgbacbj
img_4kq_gacgbacff

Mostra 5 immagini

img_4kq_gacgbaced

Una bellissima escursione che conduce al Passo del San Bernardino. Si parte dal paese di San Bernardino a 1608 metri di altitudine e si raggiungono i 2065 metri del Passo.

Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2107 m
Punto più basso  1609 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Bernardino
Arrivo
Passo di San Bernardino
Coordinate
46.462423, 9.190778

Dettagli

Descrizione

La partenza è prevista dal villaggio di San Bernardino (parcheggio Moesa o Ostello, con parchimetro) per dirigersi verso la fonte minerale e da li proseguire salendo verso la zona di Gareida (strada a sinistra del complesso Albarella). Al bivio di Gareida prendere il sentiero che prosegue diritto, il quale conduce lungo la vecchia via a selciato romano fino a giungere alla sommità del Passo, dove un panorama mozzafiato si staglia dinnanzi ai vostri occhi. Durante la stagione estiva l'Ospizio del Passo del San Bernardino è operativo con offerta di ristorazione.

Arrivo

Mezzi pubblici

Sia da Nord che da Sud il Moesano è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Delle corse dirette collegano ottimamente il Moesano alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.

Informazioni sull'arrivo

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il villaggio è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.