Pastore Künzle Weg Wangs
Mostra 10 immagini
Dettagli
Descrizione
Escursione circolare a tema con pannelli di erbe aromatiche da Wangs Rappagugg via Vilters e ritorno. Nell'ex casa termale di Bad Wang (oggi località di villeggiatura di Fatima) ci sono ancora i porti meridionali originali e le strutture balneari.
Breve biografia del pastore Künzle 1857-1945
Aveva già acquisito le basi per la sua conoscenza completa delle piante medicinali della sua terra d'origine e della loro applicazione nella sua prima infanzia, quando suo padre Jakob Anton Künzle, in qualità di giardiniere, gli mostrò le varie piante, gli diede i loro nomi latini e gli rivelò anche le loro origini.
In seguito, il pastore Künzle raccolse ricette di vecchi rimedi provati e testati e studiò il comportamento degli animali. Anche se gli scienziati lo ridicolizzavano, egli traeva senza battere ciglio le sue conclusioni dalle osservazioni. Nel 1914 tenne il primo mercato di erbe aromatiche a Wangs. Il pastore Künzle ha fatto raccogliere qui le erbe, poiché ha scoperto che le erbe nella zona del favonio nella regione di Wangs sono significativamente più forti di quelle nella zona del vento del nord. Quando nel 1918 imperversò la temuta influenza e la morte fece oscillare la falce ovunque, l'erborista combatté a colpi di tisane contro il "sinistro" che non riusciva ad allontanare nemmeno un singolo paziente dal "medico dei miracoli".
I successi di guarigione del popolare sacerdote suscitarono grande scalpore e lo resero famoso. Sempre più persone si rivolsero all'erborista e gli chiesero aiuto e guarigione, tanto che alla fine si trovò di fronte alla decisione di continuare a fare il pastore o di dedicarsi interamente ai malati. Decise di dedicarsi alla medicina erboristica e si stabilì a Zizers. Nella nuova sede non mancavano i pazienti, ma mancava la comprensione da parte delle autorità del Cantone dei Grigioni. Fu multato per il suo aiuto ai malati, e i circoli eruditi parlarono di superstizione e pasticci in relazione al metodo di guarigione a base di erbe. Da qui la famosa votazione sull'iniziativa per le erbe medicinali nel Cantone dei Grigioni.
Il popolo era inequivocabilmente a favore della fitoterapia. Gli oppositori dell'erborista non ammettevano ancora la sconfitta, poiché speravano che il "medico dei miracoli" fallisse l'esame che avevano fissato. Quando il sacerdote di 65 anni è stato convocato per l'esame, l'esaminando ha chiesto ai sommi signori se doveva rispondere alle domande in latino o in greco, cosa che ha messo in imbarazzo gli esaminatori. Künzle ha superato l'esame a pieni voti. Ora la via era libera per la guarigione. Il metodo di guarigione del Pastore Künzle con le 3F, per solido - liquido - volatile sono ancora oggi utilizzati. Firm è l'acronimo di principi attivi di origine vegetale per gli organi, liquidi per l'organismo e volatili per l'equilibrio energetico del corpo. Il pastore Künzle fu sepolto l'11 gennaio 1945 nella parrocchia di Wangs.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivo in treno a Sargans e autobus a Wangs
Tutti i giorni a Sargans, poi in autobus in direzione della stazione ferroviaria di Sargans fino alla fermata Wangs, Post.
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente