Pensa - Lai Tigiel - Pass digls Orgels - Motta d'Err - Bartg - Pensa

Difficile
14.2 km
6:00 h
1164 m
1160 m
img_4kq_fefefhdd
img_4kq_fefefhag

Mostra 10 immagini

img_4kq_fefefhfc

Bella escursione oltre il suggestivo Piz Ela, l'omonimo del Parc Elas e l'impressionante divertimento d'organo come punto culminante.

In Val d'Err le vacche nutrici sono attese da inizio giugno a metà settembre.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2819 m
Punto più basso  1659 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Penza
Arrivo
Penza
Coordinate
46.583459, 9.648405

Dettagli

Descrizione

Dagli alpeggi di Penza sopra Tinizong si cammina fino al cristallino Lai Tigiel e da lì attraverso il ghiaione fino all'imponente passo digls Orgels. Chiunque lo veda sa subito perché si chiama Organ Fun. Da lassù si può godere di un fantastico panorama sommitale e proseguire fino al Passo d'Ela. Si può vedere il Piz Ela e ci si trova nel mezzo del più grande parco naturale della Svizzera. Dal Colle d'Ela si ritorna a Pensa, passando per Laiets e l'Alpe Viglia.

Penza è raggiungibile in bicicletta e con l'autobus escursionistico o in auto. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce "Arrivo".

Consiglio segreto

Per gli induriti, il cristallino Lai Tigiel vi invita a un bagno rinfrescante.

Avviso di sicurezza

In Val d'Err le vacche nutrici sono attese da inizio giugno a metà settembre.

Attrezzatura

Si consigliano buone scarpe da trekking e abbigliamento pratico per l'outdoor.

Descrizione del percorso

Penza 1667 m. - Bartg 1825 m. - Lai Tigiel 2462 m. - Passo digls Orgels 2692 m. - Passo d'Ela 2723 m.  - Laiets 2600 m. - Alp Viglia 1973 m. - Motta d'Err 1977 m. - Pensa.

Arrivo

Mezzi pubblici

Penza è raggiungibile il martedì e il venerdì in bicicletta e con l'autobus escursionistico. L'autobus deve essere prenotato presso l'ufficio turistico di Savognin entro la sera prima. Tel. +41 81 659 16 16.

La fermata dell'autobus escursionistico si trova direttamente accanto all'edificio della biglietteria degli impianti di risalita di Savognin o dietro l'ufficio turistico di Savognin.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira a Tiefencastel e a Savognin. Se si utilizza l'autobus escursionistico per arrivare a Pensa, è meglio parcheggiare al parcheggio delle funivie Savognin.

La fermata dell'autobus escursionistico si trova accanto alla biglietteria degli impianti di risalita di Savognin o presso l'ufficio turistico di Savognin.

Penza è raggiungibile anche in auto. Per percorrere la strada alpina da Tinizong a Penza è necessario un permesso di guida/parcheggio . Possono essere utilizzati solo i parcheggi ufficialmente segnalati.

Parcheggio

Parcheggio a Savognin presso la stazione a valle delle funivie di Savognin.

Lungo le strade alpine possono essere utilizzati solo i parcheggi ufficialmente segnalati. Ulteriori informazioni sulla guida su strade alpine.

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.