Percorso panoramico Kartitscha - Cuolm Sura - Bündner Rigi - Morissen/Vella

Difficile
13 km
4:30 h
145 m
268 m
Winterwandern
img_4kq_cfdffhaf

Mostra 7 immagini

img_4kq_cfdffgfh

Il percorso offre una vista mozzafiato sul paesaggio montano di Brigels, sulle cime del comprensorio di sport invernali Obersaxen Mundaun e sulla splendida vista sulla bassa Surselva con la famosa gola del Reno.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1814 m
Punto più basso  1247 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Obersaxen, stazione a monte kartitscha
Arrivo
Morissen / Vella
Coordinate
46.736121, 9.118094

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione a monte di Kartitscha, il sentiero panoramico conduce sulla terrazza di Obersaxen in direzione est in direzione del Piz Mundaun. Il percorso offre una vista mozzafiato sul paesaggio montano di Brigels e sulle vette del comprensorio di sport invernali Obersaxen Mundaun. A Untermatt c'è la possibilità di visitare il Leo's Snackbar. Passando per Gischniga si raggiunge poi la locanda di montagna Cuolm Sura, proprio accanto all'area per bambini. Una breve discesa vi porterà a Surcuolm. Tuttavia, vi consigliamo di continuare l'escursione a questa altitudine per non perdere la magnifica vista sulla pianura di Ilanz e sulla gola del Reno. Il sentiero prosegue ora fino allo storico ristorante di montagna Bündner Rigi. Superata la cappella di Sogn Carli, si entra nella Val Lumnezia. Viaggio di ritorno da Morissen o Vella via Ilanz con l'autopostale.


Consiglio segreto

Kartitscha è raggiungibile in seggiovia dal Meierhof. In alternativa, da Misanenga, prendere il sentiero tortuoso n. 2 fino a Untermatt, o il n. 3 fino a Gischniga.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non deve essere iniziato. I cambiamenti meteorologici in montagna sono comuni. Se durante l'escursione si verifica un fronte di maltempo o simile, è necessario tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Catering con una bevanda calda, scarponcini da trekking alti e robusti o scarponi invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, bastoncini da trekking sono un vantaggio.

Descrizione del percorso

Kartitscha - Undermatt - Cuolm Sura - Graubünden Rigi - Morissen/Vella

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere l'autopostale da Ilanz a Obersaxen Meierhof. Poi a piedi fino agli impianti di risalita e prendere il treno per Kartitscha.

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz a Obersaxen Meierhof.

Parcheggio

Parcheggio in centro o presso gli impianti di risalita dell'Obersaxen Meierhof

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.