Percorso per racchette da neve Camana - Safien Platz
Mostra 10 immagini
Questo delizioso percorso con le racchette da neve passa accanto a idilliaci borghi e alle baite di Camana, allineate come un filo d'argento. La vista continua a spaziare in lontananza: verso l'imponente cima del Piz Beverin, il Bruschghorn, il Glaspass e fino alla valle Safiental.
Dettagli
Descrizione
Il percorso con le racchette da neve inizia al bivio di Camana. Dapprima si segue la strada in direzione di Camana per circa 50 metri e si svolta a sinistra nel bosco. Il sentiero serpeggia piacevolmente in salita nel bosco. Ben presto si esce dal bosco e si percorrono ampi pendii fino a Innercamana. Da qui il sentiero conduce su ampi anelli fino alle imponenti baite Camaner. Testimoni dell'agricoltura alpina Walser, sono allineate come un filo d'argento su un filo. Passando da una baita all'altra, si gode di una splendida vista sul Piz Beverin, sul Bruschghorn e sul Glaspass. Fino al 1875 circa, questo era uno dei collegamenti più importanti della Safiental con le valli vicine.
Quasi alla fine del Camaner Hütten, inizia la discesa relativamente ripida verso Camanaboda. Come Innercamana, Camanaboda è una tipica frazione con case cotte dal sole, come negli insediamenti sparsi walser. Poiché l'agricoltura è cambiata notevolmente, si trovano anche nuove e grandi stalle. In passato, i Walser si spostavano da una stalla all'altra con i loro animali e rimanevano vicino alle loro case solo per un breve periodo di tempo. A Camanaboda vale la pena di visitare il museo di storia locale Safier. Qui si può apprendere in modo impressionante come si viveva e si lavorava un tempo. Presso l'Hotel Camana si possono gustare prelibatezze fatte in casa prima della discesa finale verso la fermata dell'autobus di Mura post.
Consiglio segreto
Safier Heimatmuseum in Camana
Hotel und Beizli Camana
Gasthaus Rathaus, Safien Platz
Selbstbedienungsladen Spensa für Safientaler Produkte, Safien Platz
Avviso di sicurezza
Un'escursione con le racchette da neve conduce in un terreno non sicuro. Alcune escursioni non sono segnalate né mantenute. Spetta a ciascun partecipante all'escursione equipaggiarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima dell'escursione. Surselva Tourism non si assume alcuna responsabilità.
I tempi indicati sono indicativi per escursionisti ragionevolmente esperti e in buone condizioni. I tempi delle escursioni con le racchette da neve possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e della forma fisica. Pianificate il tempo necessario e partite in anticipo per l'escursione prevista!
La presente descrizione dell'escursione e i segni sul terreno non costituiscono una raccomandazione per l'escursione. La decisione di intraprendere un'escursione è di esclusiva responsabilità del singolo escursionista. Si consiglia vivamente di non intraprendere un'escursione in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate, ecc.) o in caso di aumentato pericolo di valanghe. Attenzione alle condizioni primaverili: A partire da marzo circa e generalmente in giornate calde e/o molto soleggiate, è indispensabile terminare le escursioni in anticipo.
Informarsi sulla situazione attuale della neve e delle valanghe prima di ogni escursione www.slf.ch/lawinenbulletin Si consiglia di effettuare le prime escursioni con una guida.
www.respektiere-deine-grenzen.ch
Per noi umani, l'inverno è un periodo meraviglioso! Paesaggi innevati, aria limpida e pura e la sera, dopo l'escursione con le racchette da neve, ci aspetta una casa calda e accogliente. Ma per la nostra selvaggina, come caprioli, cervi e gemme, l'inverno è un periodo difficile! Ogni disturbo da parte di noi umani, ogni fuga, diventa un tormento per questi animali e ne intacca le riserve. Rimanete sul percorso pubblicato! In questo modo, la selvaggina e le zone di riposo vengono risparmiate. www.map.geo.gr.ch/gr_webmaps/wsgi/theme/Wildruhezonen
Attrezzatura
Ciaspole ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, buone calzature, abbigliamento adatto all'inverno. In inverno, il vento può ridurre notevolmente la temperatura percepita: Non dimenticate i guanti invernali, il cappello, la borraccia thermos, ecc.
È consigliabile portare con sé un kit completo per l'escursionismo invernale, compreso l'apparecchio di ricerca in valanga.
Descrizione del percorso
Abzweigung Camana - Innercamana - Camaner Hütten - Camanaboda - Hof - Safien Platz
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivo in autopostale dalla stazione ferroviaria di Versam-Safien (collegamento con la linea ferroviaria retica Coira - Ilanz - Disentis) al nodo di Camana, ritorno da Safien Platz.
Informazioni sull'arrivo
Raggiungere Versam e proseguire fino a Safien Platz. Parcheggiate qui e viaggiate con l'autopostale in direzione Thalkirch fino al bivio di Camana.
Parcheggio
Pochi posti auto presso l'amministrazione comunale di Safiental.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.