Pista Pian Doss
Dettagli
Descrizione
La bellezza del percorso attende i fondisti sin dalla partenza ai margini di San Bernardino Villagio. Dopo una ripida salita, la pista scorre attraverso l’incantevole pineta in direzione dell’Alpe Pian Doss. Sempre a portata di sguardo il Pizzo Uccello, l’emblema di San Bernardino dalla caratteristica forma piramidale.
Proseguendo al di sotto dell’alpe, attraverso morbidi sali e scendi, si raggiunge la riva del Lago Doss. Eccola lì sonnecchiante, la piccola palude postglaciale, immersa nella torbiera e protetta da un boschetto. Ci colpisce la grande pace emanata da un luogo così vicino all’asse nord-sud. Varrà la pena godersi un momento di calma. Con un po’ di pazienza e di fortuna sarà anche possibile scorgere, in particolare a partire dal mese di febbraio, gli animaletti che nella zona trascorrono la stagione invernale, riparati dalle grandi intemperie e coccolati dai raggi del sole. Unicità tipiche del comprensorio sud alpino.
Dal laghetto, in pochi minuti si raggiunge nuovamente la zona Fornas, a sud del villaggio. In uno dei confortevoli caffè potremo infine far riposare le gambe affaticate e riscaldare le mani gelate con una bibita bella calda.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.