Piz da Vrin mit den Schneeschuhen
Mostra 5 immagini
Nella parte posteriore di Lumnezia si sale da Vrin alla montagna locale del villaggio. L'area sommitale può essere piuttosto alpina, a seconda delle condizioni. Tuttavia, le belle piste e l'ambiente alpino ti fanno presto dimenticare gli sforzi.
Dettagli
Descrizione
La traccia GPS mostra un viaggio di andata e ritorno, ma lo consigliamo come viaggio di andata e ritorno. Ciò significa partire da Vrin (collegamento con i mezzi pubblici) o da Sogn Giusep in auto.
Il tour dal villaggio di Vrin è un po' più impegnativo nella zona sommitale. Si sale direttamente sui prati alpini di Prada e dopo circa 500 metri di quota si raggiunge l'Alp Dado. Ora diventa più impegnativo in termini di tecnologia delle valanghe, poiché i pendii ripidi devono essere scalati più e più volte o ci si sposta nell'area di influenza dei pendii ripidi. L'ascesa alla vetta è quindi abbastanza elegante e richiede una buona tecnica di corsa. Lo spazio sul punto più alto è limitato, ma il panorama non lo è affatto. A questo punto si può scendere lungo la pista di salita o prendere il percorso via Sogn Giusep. Con lo svantaggio di dover percorrere a piedi la strada di valle alla fine.
La salita da Sogn Giusep richiede il viaggio in auto. Questo tour è un po' più facile, ma ha ancora alcuni tratti più ripidi. Fino all'altezza dello Stavel Liung a circa 2000 m sul livello del mare, si sale su prati alpini. Perfetto per l'irruzione. Si prosegue passando per Puozas fino a sotto la cima. Il grado di picco viene regolarmente soffiato via. In teoria, ora si potrebbe scendere attraverso l'Alp Dado. Ma se hai l'auto a Sogn Giusep, devi risolvere questo problema logistico.
La tentazione di scendere per l'Alp Cuolm è grande. Tuttavia, quest'area è un'area di sosta per la fauna selvatica ed è chiusa dal 01/12 al 15/04. Assicurati di conformarti!
Consiglio segreto
Questo tour è lungo e alpino per un'escursione con le racchette da neve. Se hai abbastanza tecnica e forma fisica, vivrai un magnifico tour.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.
Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.
Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Consultare le istruzioni di sicurezza
Descrizione del percorso
Da Vrin
Vrin - Alp Dado - Stavel Sura - Vetta - Discesa per via di salita
Da Sogn Giusep
Sogn Giusep - Stavel Liung - Puozas - Vetta - Discesa per via di salita
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Ilanz con l'autopostale fino al capolinea di Vrin
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz a Vrin
Se si sceglie il percorso da Sogn Giusep, si prosegue lungo una stradina fino a Sogn Giusep.
Parcheggio
Vrin: Parcheggio presso la scuola. Un po' nascosto dal centro del paese, sulla sinistra, al ristorante Casa Leon.
Sogn Giusep: C'è un parcheggio ufficiale sotto il villaggio.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.