Piz Mundaun - Ilanz über Undermatt
Mostra 11 immagini
Circa 1500 metri di altitudine e 1500 metri di profondità. Non è male. Qui vi presentiamo la variante attraverso il sentiero di nuova concezione da Tegia Dado a Undermatt. La discesa offre quindi una percentuale maggiore di sentieri e una maggiore distanza rispetto alla discesa diretta dal Piz Mundaun.
Dettagli
Descrizione
La vista è notevole, considerando che il Piz Mundaun è alto solo 2064 metri, si può vedere dalla cima fino a 699 metri fino alla stazione ferroviaria di Ilanz. Questa variante via Undermatt si traduce in ben 1500 metri di discesa, e questo su una percentuale ancora più alta di single trail.
La salita avviene in autopostale da Ilanz a Surcuolm e in treno da Cuolm Sura al Piz Mundaun. Solo circa 300 metri di altitudine devono essere padroneggiati con le proprie forze. Questo da Surcuolm a Cuolm Sura e a breve distanza da Flond.
Dopotutto, 1100 metri di salita possono essere risparmiati senza dover sopportare l'accusa di non aver pedalato affatto. Molti single trail in parte di nuova costruzione, brevi tratti su strade alpine e sentieri forestali riportano al punto di partenza in meno di due ore, dove la maggior parte delle persone riassume che non solo la vista era notevole.
Attenzione: Poco prima di Luven c'è una deviazione a causa del rischio di caduta massi. Questo è chiaramente visibile nel terreno e questo percorso è stato adattato di conseguenza. Il villaggio di Luven è aggirato da questo. Ma se volete comunque visitare Luven, dovete fare una breve controsalita sotto i pedali.
Consiglio segreto
Si prega di notare gli orari di apertura delle funivie di Obersaxen
Vale sicuramente la pena fare una visita alla piattaforma panoramica sul Piz Mundaun.
Ci sono varianti segnalate tra Cuolm Sura e Flond. Questi sono indicati come blu, rosso o nero. Scegli liberamente. Poco dopo si riprende il percorso normale.
Con l'E-MTB puoi persino salire fino al Piz Mundaun: tecnicamente impegnativo in alcune parti ma fantastico...
Fermatevi al Leo's Snackbar di Undermatt con stazione di ricarica per e-bike, per continuare a pedalare dopo...
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il tour si verifica una pioggia o qualcosa di simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza del sentiero!
Attrezzatura
MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso
Descrizione del percorso
Piz Mundaun - Tegia Dado - Tegia Dadens - Undermatt - Cuolm Sura - Cuolm Dado - Uaul las Plattas - Uaul da Marschaga - Marschaga- Plaun Sut - Uaul la Traviarsa - Flond - Caltgera - Diversion - Luven - Lieptgas- Plattialas - S. Martin - Ilanz
Arrivo
Mezzi pubblici
Dalla capitale del Cantone di Coira, la Ferrovia Retica, la Ferrovia Retica vi porta attraverso le spettacolari Gole del Reno fino a Ilanz.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 fino a Reichenau, quindi prendere la strada principale 19 via Flims fino a Ilanz.
Proseguire con i mezzi pubblici:
Autopostale: BUS 451 in direzione Obersaxen, Friggahüs; Stazione: Surcuolm, posta
Pedala da Surcuolm a Cuolm Sura
Impianti di risalita: Cuolm Sura - Piz Mundaun
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso la stazione ferroviaria di Ilanz o nella zona circostante. Ad esempio, nella piazza del mercato.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.