Piz Platta 3392 m ü.M.

Difficile
7.4 km
5:45 h
1790 m
235 m
img_4kq_cbhhhcgb
img_4kq_haaaafab

Mostra 8 immagini

img_4kq_haaaafac
Il Piz Platta è una delle montagne sciistiche più belle dell'Oberhalbstein. Oltre alla vista di prim'ordine, ci sono piacevoli discese, soprattutto a Mulegns. Attraversare la montagna da Avers all'Oberhalbstein è particolarmente gratificante. Il Piz Platta può essere affrontato solo in condizioni di sicurezza e l'esperienza alpina è necessaria anche in cima (a seconda della scelta del percorso fino a 45 ° a 150 m di salita)
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3248 m
Punto più basso  1667 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Marmorera
Arrivo
Piz Platta
Coordinate
46.51045, 9.634325

Dettagli

Descrizione

Da Mulegns:

Da Mulegns (1482 m) attraverso la Val da Faller, seguendo la strada alpina, fino a Tga. Da qui si attraversa il Fallerboden a SW e si sale il torrente in Val Bercla fino a circa 2260 m. Qui a NW circa lungo il sentiero estivo ripido fino alla terrazza di Platta. Ora si torna a SW seguendo una valle, più tardi su ripidi pendii (fino a 35°) fino al Plattagletscher e a N agli ingressi. 6,5 ore

Partenza: lungo il percorso di salita

Variante: In Val Bercla si può prendere la R. 427 c con una piccola contromossa fino a Muttans P. 2440 e poi proseguire direttamente alla diga del Lai da Marmorera.

Da Pürt:

Da Pürt (1921 m) ripidamente sul retro nella S des Maleggabaches fino a quando non si può attraversare il Täli a circa 2200 m. Nel fondovalle, sotto Büel P. 2541 a NE su pendii ripidi e gradini in un bacino nascosto ai piedi di P. 3201. (Più comoda, ma un po 'più lunga, è la salita al lago a fascia P. 2652 e sopra la terrazza ai piedi della parete rocciosa ovest del Tälihorn a N nei bacini sopra menzionati.) Solo dopo E oltre il pendio sempre più ripido su e attraverso un ripido couloir (fino a 45°) che sale a sinistra. Finalmente a piedi in una piccola fessura di P. 3140 nord. Ora ti trovi di fronte alla struttura sommitale del Piz Platta, che può essere scalata in due varianti: o attraversi la cavità del ghiacciaio a NE fino a una terrazza sul fiume S del couloir che scende dalla cima. Deposito sci a circa 3150 m. Attraverso questo ripido canale di neve (circa 45°) e oltre la successiva cresta fino alla vetta. Oppure si può salire attraverso la conca del ghiacciaio a N fino all'inizio della cresta a W del Piz Platta, deposito sci a circa 3240 m. Via Schrofen girare a destra in un ripido canale di neve cosparso di roccia (fino a 45 °), che conduce alla cima pianeggiante. 5 ore

Partenza: sulla via di salita o più bella e più lunga fino a Mulegns

Avviso di sicurezza

Gli sci alpinismo – salite e discese – sono per lo più intrapresi al di fuori delle piste segnalate. Né gli autori della descrizione dei tour né gli organismi responsabili di questa comunicazione declinano ogni responsabilità in caso di pericolo.

Sottolineiamo espressamente che tutti i tour sciistici qui descritti sono intrapresi a proprio rischio.

Si prega di notare l'attuale bollettino avalanche

Descrizione del percorso

Via Stalveder (1713 m s.l.m. Livello M) o Mulegns (1555 m s.M.l.m.) - Val Faller

Arrivo

Mezzi pubblici

Con autopostale da Bivio fino al lago artificiale da Marmorera

Informazioni sull'arrivo

In auto fino a Mulegns o in taxi Jäger, Sur, Tel. +41 79 408 08 08, jaegertrans@bluewin.ch.

I ciclisti del tour possono ora raggiungere il Passo Julier in autobus.
Si prega di prenotare a https://schneetourenbus.ch/strecken/bivio-julierpass/

Parcheggio

Parcheggi dietro l'Hotel Guidon a pagamento

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.