Piz Titschal in Obersaxen
Mostra 7 immagini
Se sei in buona forma, troverai una grande esperienza in questo tour di sci. La discesa varia può essere effettuata lungo il percorso di salita o sui pendii spesso polverosi sopra Chrizbial.
Dettagli
Descrizione
Se arrivate con i mezzi pubblici, potete iniziare a camminare direttamente dal capolinea dell'autopostale a Friggahüs. Se arrivate in auto, vi consigliamo di partire dal piccolo parcheggio di fronte a San Martino.
La salita si svolge attraverso prati alpini fino all'abitato Maiensäss di Wasma e poi attraverso il bosco e su un'ampia area fino alla Vorderalp. Qui hai già percorso più della metà del dislivello e meriti una lunga pausa in un ambiente alpino. All'inizio si prosegue a passo lento fino a quando il terreno diventa di tanto in tanto più ripido e alpino. Tuttavia, non ci si devono aspettare grosse difficoltà. La vetta del Piz Titschal rappresenta l'inizio dell'imponente catena della Val Gronda. La vista si estende fino al Furkahörner, all'Oberalpstock, al Tödi e al Calanda e oltre.
Ora si può scendere con gli sci lungo la via di salita o sciare sui pendii spesso polverosi in direzione di Chrizbial. Come piccolo svantaggio, bisogna attraversare in direzione di Vorderalp prima di tornare sulla via di salita. Ma può comunque valerne la pena.
Consiglio segreto
In condizioni di sicurezza, è anche possibile guidare fino al Lumbreinerbrücke. Se siete arrivati con i mezzi pubblici, prolungherete il tour fino a Tobel (prima di Meierhof). Questa variante non è elencata qui.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.
Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.
Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedere in Istruzioni di sicurezza
Descrizione del percorso
St.Martin o Friggahüs - Wasma - Vorderalp - Piz Tischal - stesso ritorno
Variante di discesa: Piz Tischal - Chrizbial - Vorderalp - Wasma - St.Martin o Friggahüs
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Ilanz con l'autopostale fino al capolinea Friggahüs
Informazioni sull'arrivo
In auto da Ilanz attraverso tutto l'Obersaxen fino a poco prima di St. Martin
Parcheggio
Un numero limitato di posti auto è disponibile di fronte al ponte per San Martino.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.