Pizzo Cassinello 3103 m

Difficile
11.3 km
5:45 h
1101 m
120 m
Pizzo Cassinello mit Aufstieg zum Soredapass
Aufstieg zum Pizzo Cassinello

Mostra 7 immagini

Pizzo Cassinello mit Soredapass im Vordergrund
Vals 3000 plus: Il Pizzo Cassinello è il più alpino tra le tremila metri di vette segnate della Vals. Come già svela il nome, fa parte del crinale di confine con il Ticino e la vicina Valle di Blenio. Con il suo piccolo campo di ghiaccio domina audacemente la valle pianeggiante della Länta e il suo gneiss argenteo contrasta con il verde arazzo e i pascoli della Lampertschalp
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3103 m
Punto più basso  1865 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Cappella Zervreila
Arrivo
Pizzo Cassinello
Coordinate
46.571187, 9.1122

Dettagli

Descrizione

Grazie alla sua vicinanza al Länta Hütte SAC e al Passo Soreda, il Pizzo Cassinello è una delle montagne più scalate della Vals. Giustamente, così come il mondo circostante di ghiacciai e la vista sulle montagne del Ticino nel Vallese e sulle Alpi Bernesi e Glaronesi è spettacolare.

La salita dal Passo Soreda alla vetta conduce su lastre di gneiss impresse e massi leggeri. Ci può ancora essere neve che copre i segni fino all'estate. In buona visibilità la montagna non offre problemi di orientamento e i laghetti ai margini del sentiero invitano gli escursionisti alpini particolarmente coraggiosi a fare una nuotata rinfrescante durante la loro discesa.

Consiglio segreto

Dal Passo Soreda si può anche camminare come opzione per il Ticino.  Con un pernottamento al rifugio Länta Sac il tour è più breve. Info rifugio Länta SAC: telefono 081 935 17 13 o www.laentahuette.ch

Avviso di sicurezza

Percorso contrassegnato bianco-blu-bianco e bianco-rosso-bianco. Requisiti: Un tour tecnicamente facile (T4) per buoni escursionisti alpini, tuttavia quando si bagna, freddo o in caso di neve o nebbia, si consiglia cautela.

Le mucche madri difendono i loro vitelli. Mantieni una grande distanza e sii consapevole di come si comporta la mucca madre.

Tieni il cane al guinzaglio e lascialo andare in caso di emergenza o attacco. Comportamento del collegamento http://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile, caldo. Solidi scarponi da montagna o da trekking. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da passeggio, cibo e bevande in zaino, kit di pronto soccorso, mappa topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia.

Descrizione del percorso

In 35 minuti dal rifugio Länta SAC o in 2 ore e 30 minuti da Zervreila si raggiunge dove il sentiero si dirama verso il Passo Soreda a sud della Lampertschalp. Da lì un sentiero di montagna moderatamente ripido dura 2 ore fino al Passo Soreda (2.759 m). Dal passo c'è solo una dolce salita verso sud sopra l'ampio costone roccioso verso la vetta. A 2.950 metri è necessario arrampicarsi su alcuni gradini di roccia moderatamente alti per metterti sul tratto di casa. Attraversatelo in direzione sud-est perpendicolare alla cresta nord-est e raggiungerete la vetta alta 3.103 m in pochi minuti (1 ora e 15 minuti dal Passo Soreda). Discesa sullo stesso percorso.

Tempo di salita: 3 ore 45 minuti dal rifugio Länta SAC, 5 ore e 45 minuti da Zervreila

Tempo di discesa: 2 ore e 30 minuti dal rifugio Länta SAC, 3 ore e 45 minuti da Zervreila

Tempo totale a piedi::6 ore 15 minuti (Länta Hut SAC), 9 ore 30 minuti (Zervreila)

Un'opzione è anche quella di scendere in Ticino dal Passo Soreda.

Il tour relativamente lungo da Vals può essere completato molto comodamente con un pernottamento al rifugio Länta SAC. Informazioni disponibili al numero di telefono +41 (0)81 935 17 13 o al www.laenta-huette.ch

Arrivo

Mezzi pubblici

In AutoPostale da Vals a Zervreila (solo in estate).

Informazioni sull'arrivo

Via Coira-Ilanz-Vals fino a Zerfreila.

Parcheggio

Parcheggio presso la cappella Zervreila

Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.