Pizzo d'Era
Mostra 7 immagini
Il Passo del Lucomanico ha molto da offrire in termini di turismo.
Dettagli
Descrizione
Come in primavera, portiamo gli sci con gli sci per le prime centinaia di metri dalla strada del passo di Acquacalda fino a Pian Segno. Ai primi nevai ci incamminiamo attraverso radi boschi di larici e saliamo a passo lento, lasciando molto spazio alla conversazione. Lasciamo i Toroi di sotto sulla sinistra e subito dopo abbiamo finito di chiacchierare. Ci troviamo su una ripida salita e montiamo i ramponi. Nella successiva conca delle Foppe dei Toroi ci rilassiamo di nuovo e ben presto appare il bordo nevoso in fondo alla valle. Una volta in cima, veniamo ricompensati con una vista impressionante sulla verde Leventina. Un contrasto affascinante. E' quasi facile mentre ci sforziamo verso la vetta su una cresta innevata intervallata da cornicioni. Siamo di fronte agli Scopi, mentre poco più lontano veniamo accolti dal Rheinwaldhorn e dal Campo Tenca, le cime più suggestive del panorama.
La discesa si snoda lungo la pista di salita! Il tifo è permesso!
Mancia: Poiché il Passo del Lucomagno non è accessibile con i mezzi pubblici in inverno, è disponibile un servizio di autobus a chiamata su richiesta:
Cellulare +41(0)79 150 66 66
Consiglio segreto
Psst.... Non dirlo a nessuno. Il consiglio dell'esperto.
Avviso di sicurezza
Siete pregati di notare gli orari di apertura invernali del Passo del Lucomagno. In primavera, il passo è chiuso durante il giorno
Attrezzatura
Crushons (essenzialmente)
Descrizione del percorso
Da Aqcuacalda scendiamo a Pian Segno, attraversiamo il torrente e saliamo verso Stabbio Vecchio. Raggiungiamo una valle, Laraset, seguiamo la conca fino a quota 2100 metri. Superiamo un breve pendio ripido in direzione sud e raggiungiamo una valle, che seguiamo fino alla fine. Sul crinale nevoso alla fine della valle teniamo la sinistra oltre la cresta fino alla vetta.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
In auto da Coira via Disentis fino al Passo del Lucomagno, Aqcuacalda.
Parcheggio
parcheggio limitato lungo la strada
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.