Prätschli - Eichhörnliweg - Arosa (senza barriere architettoniche / sedia a rotelle)

Difficile
3.8 km
0:55 h
32 m
201 m
Eichhörnliweg
Der Spielplatz auf dem Eichhörnliweg

Mostra 8 immagini

Prätschli - Eichhörnliweg - Arosa (Barrierefrei / Rollstuhl)
Il percorso riporta ad Arosa attraverso il Sentiero degli scoiattoli. I simpatici animaletti possono essere facilmente attratti, nutriti e osservati con un po' di noci e un po' di pazienza.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1939 m
Punto più basso  1738 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata dell'autobus Prätschli
Arrivo
Arosa Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.791021, 9.675326

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione ferroviaria di Arosa, prendere l'autobus per Prätschli. Da lì, la prima parte dell'escursione conduce al di sopra del limite del bosco con un impressionante panorama montano fino a Maran. Se la prima parte del percorso è troppo ripida e sassosa per voi, potete seguire il Prätschliweg (in discesa a sinistra del ristorante Prätschli-Stall) e tornare sul sentiero originale prima di Maran. Da Maran, il sentiero conduce nel bosco e presto ci salutano i primi scoiattoli. Questi simpatici animaletti e anche gli uccelli sono abbastanza fiduciosi. A loro piace essere osservati e preferiscono togliersi le noci direttamente dalle mani. Il sentiero si snoda in parte lungo un piccolo ruscello nella valle. Le aree di sosta si trovano ovunque nella foresta e due accoglienti aree barbecue invitano a soffermarsi. Sulla via del ritorno verso il paese, si apre una bella vista sull'Obersee e forse la Weisshornbahn fluttua silenziosa sopra di noi. Superate le prime case, prendete un sentiero per tornare alla stazione ferroviaria.

Consiglio segreto

Nutri gli scoiattoli con noci sgusciate: è così che i roditori devono usare i denti e indossarli, il che è importante per gli animali.

Attrezzatura

Si consigliano buone calzature e un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche.

Il sentiero escursionistico è percorribile solo con il GVC o con una normale sedia a rotelle.

Il JST Mountain Drive è il compagno ideale per escursioni indipendenti. Arosa Bergbahnen AG (di stanza presso la stazione intermedia della funivia Arosa-Weisshorn) dispone di due modelli che possono essere noleggiati a piacere. Le sedie a rotelle vengono registrate e riconsegnate alla stazione intermedia.

Descrizione del percorso

Dalla fermata dell'autobus Arosa, Prätschli, l'ingresso segue il sentiero escursionistico per i primi 500 m con una pendenza di circa il 6% su asfalto. Nel punto più alto, il terreno diventa ghiaioso e c'è una pendenza di quasi il 20% sui 300 m e una pendenza di poco superiore al 20% su un breve tratto. Questo tratto di sentiero è separato di tanto in tanto da due recinzioni di pascolo facili da aprire. Dal km0,8 il sentiero spiana e segue il campo da golf con un bellissimo panorama con una pendenza di poco inferiore al 10%. Al caseificio Maran, la superficie diventa asfaltata.

La ripida discesa può essere evitata svoltando direttamente a destra sulla ghiaia all'inizio del sentiero escursionistico e seguendo il Prätschliweg con una pendenza di circa il 3% e 3 scanalature per la pioggia. Dopo circa 400m si ritorna sul sentiero originale.

Al km1,3 si trova l'Hotel Hof Maran direttamente sul sentiero escursionistico, che dispone di una toilette accessibile in sedia a rotelle. Accesso alla casa a sinistra dell'edificio tramite montascale al piano seminterrato. Richiedere la chiave per il montascale alla reception al numero 081 378 51 51. Accesso all'edificio tramite ascensore: larghezza porta: 80 cm, LxL: 130x100 cm. Il bagno si trova al piano terra. WC-Info: Larghezza porta: 91 cm, Area di movimento (PxL): 180x140 cm, Altezza seduta: 50 cm, Maniglie: mobili a destra, fisse a sinistra, Accesso: a destra, Altezza specchio: 104 cm, Lavabo accessibile in sedia a rotelle in altezza: 73 cm.

Dopo l'Hotel Hof Maran, svoltare nell'Eichhörnliweg. Dopo 100 m il terreno si trasforma in ghiaia e dopo altri 100 m in terreno forestale solido. I primi 700 m del sentiero si snodano con una pendenza di circa l'8% e numerosi solchi per la pioggia oltre due focolari in direzione di Arosa. Numerose panchine fiancheggiano il sentiero. Gli altri 900 metri sono abbastanza pianeggianti.

Si ritorna alla stazione attraverso un sentiero lastricato e un breve tratto su ghiaia con diversi groni e una pendenza di circa il 12%. Una breve rampa asfaltata con una pendenza superiore al 20% conduce al marciapiede. Seguire questa strada fino alla stazione ferroviaria.

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira, la Ferrovia retica parte ogni ora per Arosa. È necessaria la pre-registrazione (24 ore) chiamando il numero 0800 007 102, dall'estero: +41 (0)51 225 78 44. Dalla stazione ferroviaria, l'autobus con rampa pieghevole va ad Arosa, Prätschli.

Anche quando arrivi ad Arosa, rimani mobile. L'Arosa Bus è lieta di trasportare i suoi passeggeri da A a B e si sforza di soddisfare le loro esigenze. E se vuoi prendere un taxi, ci sono anche opzioni: l'Alpin Taxi (+41 81 377 35 35) dispone di taxi più grandi dove la sedia a rotelle può essere caricata nel bagagliaio.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira, seguire le indicazioni per Schanfiggerstrasse fino ad Arosa. Dopo essere entrati nel villaggio, seguire la strada principale fino alla stazione ferroviaria.

Parcheggio

All'ingresso del villaggio c'è un tabellone informativo per il parcheggio. Presso la stazione ferroviaria di Arosa è presente un ampio parcheggio con due posti riservati accessibili ai disabili.

Parcheggio Arosa

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente