Prui-Ftan-Schlittelweg

Medio
3 km
0:15 h
2 m
400 m
Mal rasant mal etwas gemütlicher geht es den Berg hinunter von Prui nach Ftan.
Mal rasant mal etwas gemütlicher geht es den Berg hinunter von Prui nach Ftan.

Mostra 6 immagini

Schlitteln Prui – Ftan
Il classico in Engadina: il sentiero per slitte da Prui a Ftan si snoda principalmente nel bosco ed entusiasma con la sua vista sulle Dolomiti della Bassa Engadina, sui villaggi e sul castello di Tarasp.
Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2066 m
Punto più basso  1672 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ftan, Prui
Arrivo
Ftan
Coordinate
46.805551043871, 10.251285122092

Dettagli

Descrizione

La partenza del sentiero per slitte si trova a più di 2.000 m, a ovest del ristorante di montagna Prümaran Prui. È quasi un dovere: prima della discesa bisogna ammirare la vista sulla Bassa Engadina. Sulla pista in comune per slitte, escursionisti e airborder si prosegue fino alla partenza del sentiero per slitte.Il primo pezzo del sentiero per slitte, orientato a sud-est, è abbastanza dritto, ma poi prosegue nel bosco “God S-chür”, dove molte piccole curve richiedono abilità tecnica. Dopo poco più di un chilometro c’è una secca curva a destra. La manovra è premiata: qui si ha una stupenda vista su Ftan Pitschen, un tipico villaggio dell’Engadina. L’ultimo tratto fino alla stazione di valle dell’impianto di risalita Ftan-Prui è ben visibile e adatto a una discesa veloce. Complessivamente due dei tre chilometri di discesa passano attraverso il bosco.Vale la pena fare un giro per Ftan, meta della discesa: il paese si trova su un altopiano baciato dal sole. Dall’altra parte della valle si ergono dominanti le Dolomiti della Bassa Engadina, che adagiano il castello di Tarasp in un paesaggio da libro di favole. Anche avvincente: il mulino di Flan, che ha più di 400 anni, racconta dell’antica e prospera cultura dei cereali.

Consiglio segreto

La pista da slittino è anche una pista da slittino notturna. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Avviso di sicurezza

Il sentiero viene curato dopo ogni nevicata. Si prega di notare i rapporti sulle condizioni nel rapporto sugli sport invernali. Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, la neve attuale e le condizioni meteorologiche devono essere annotate prima di iniziare.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Slitte (le slitte possono essere noleggiate anche presso la stazione a valle della ferrovia di montagna Ftan-Prui), scarponi da trekking alti e robusti o scarponi invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, guanti e casco consigliati.

Descrizione del percorso

  • Dalla stazione a monte della seggiovia Ftan Prui circa 400 m in direzione ovest
  • Ingresso alla pista da slittino
  • Seguire il percorso fino alla stazione a valle della seggiovia

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) o con l'AutoPostale (da Martina, Sent o Tarasp) ogni ora fino alla stazione scuol-Tarasp
  • Collegamento diretto ogni ora da Scuol-Tarasp alla fermata di AutoPostale Ftan, cumün

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
  • Ftan è raggiungibile in 10 minuti di auto dalla strada dell'Engadina H27 da Ardez o dall'estremità occidentale del villaggio di Scuol (25 minuti di auto dal portale sud di Veraina)

Parcheggio

  • Parcheggio a pagamento a Ftan presso la stazione a valle della seggiovia Ftan-Prui

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente