Punto 2585 Passo del Lucomagno
Mostra 10 immagini
Una cima ampia e soleggiata che non ha un nome sulla mappa topografica
Dettagli
Descrizione
Seguiamo le tracce degli escursionisti con le ciaspole e delle motoslitte, tra pini cembri e larici, fino alla soleggiata Alpe Lareccio. Superate le malghe, saliamo nel vallone di Rondadöira, dopodiché il paesaggio si apre e si può scorgere fino al Pizzo del Sole, la vetta più alta in questa direzione. C'è una piccola capanna nella pianura di Gana Bubeira dove facciamo una pausa. A seconda dell'ora del giorno e della stagione, lasciamo il lato soleggiato da lì. All'ombra, saliamo verso il Passo Predelp, superando sulla sinistra il prominente dente del Paré di Scut. Ci dirigiamo a destra verso la cima bianca, che sulla mappa non c'è nome. Ma che bello! Siamo alla stessa quota del Pizzo Predelp e di altre vette che stiamo valutando come meta del nostro prossimo tour. Più lontano, dall'altra parte della Leventina, il Pizzo Campo Tencia è la cima più suggestiva. Nella verde e ombrosa Leventina, i villaggi sono in letargo.
Discesa:
Opzione 1: Lungo la pista di salita - la neve fresca di solito è buona!
Opzione 2: Via punto 2546 fino a Canali di Lareccio - firn perfetto in primavera
Mancia: Poiché il Passo del Lucomagno non è accessibile con i mezzi pubblici in inverno, è disponibile un servizio di autobus a chiamata su richiesta:
Cellulare +41(0)79 150 66 66
Consiglio segreto
Psst.... non dirlo a nessuno! Il consiglio dell'esperto!
Avviso di sicurezza
Siete pregati di notare gli orari di apertura invernali del Passo del Lucomagno. In primavera, il passo è chiuso durante il giorno: dalle 11.
Descrizione del percorso
Dal parcheggio di Casaccia partiamo in direzione sud verso Lareccio e la Val Rondadöira. Qui c'è una piccola discesa in una conca dopo la quale si va oltre nella pianura di Gana Bubaira. Sempre in direzione sud e verso il Passo Predelp saliamo a circa 2400 metri. Ora ci teniamo leggermente verso ovest e saliamo fino alla cima bianca della collina.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
In auto fino a Casaccia, Passo del Lucomagno
Parcheggio
Parcheggio Casaccia
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.