Quellrheinweg A: Tomasee - Tschamut
Mostra 9 immagini
Dettagli
Descrizione
Il Quellrheinweg comprende un'escursione di più giorni lungo il Vorderrhein da Tomasee a Reichenau. In questa escursione a lunga distanza sperimenterai l'elemento acqua nelle sue varie sfaccettature. Le bellezze della natura e della cultura della regione della Surselva offrono ogni giorno nuove sorprese.
Si consigliano buone calzature, perché il terreno diverso con sentieri di montagna, sentieri di campi e foreste, attraversamenti di torrenti e pendii ripidi è molto versatile. Alcune sezioni devono essere coperte su superficie dura. La zona è ben servita dai mezzi pubblici, quindi l'escursione a lunga distanza può essere interrotta a piacimento.
Il tour selezionato include il tratto Oberalppass-Tomasee-Tschamut. Il clou di questa tappa è senza dubbio la visita al lago Toma, un luogo magico per molti mitteleuropei e settentrionali. Dal lago Toma, la sorgente ufficiale del Reno, alla sua foce a Rotterdam, il Reno copre 1320 chilometri. Come un piccolo e talvolta selvaggio torrente di montagna, si tuffa su pietre e rocce, erode gole profonde, inonda pianure alluvionali e rotola come un potente fiume europeo navigabile verso il Mare del Nord.
Dal Passo dell'Oberalp, l'escursione conduce a sud-est attraverso una brughiera pianeggiante, quindi attraversa il ripido pendio Plauncas Cuflegl su un sentiero in leggera salita e raggiunge il bordo di un paesaggio palustre di importanza nazionale con ampie paludi a Trutg Nurschalas. Attraverso l'erba alpina e su un sentiero a zig-zag con blocchi di pietra si raggiunge il punto più alto. Da lì sono solo 35 metri di discesa a Tomasee.
Il lago Toma, incastonato in una conca ai piedi del Piz Badus, è probabilmente unico per bellezza, magia e importanza internazionale. Già padre Placidus Spescha (1752 - 1833) menzionava il luogo nella sua descrizione della Tavetschertal come segue: "Questo lago largo 200 passi e lungo 400 gradini è il bacino da cui ha origine il Reno anteriore. È una zona bellissima e quindi degna di essere la sorgente originale di un tale fiume". Le grandi pietre piatte che si affacciano sul lago o le stuoie verdi sull'acqua invitano a riposare e soffermarsi.
Dove l'acqua lascia il lago come un giovane Reno, il sentiero escursionistico conduce verso est fino al cartello al punto 2174. Lì si segue la strada e in parte i sentieri attraverso Tgatlems, Crest Darvun e Prau Mulins. Questo paesaggio palustre di importanza nazionale è particolarmente bello con le ampie paludi, i cespugli di rose alpine e gli ontani alpini da metà giugno a fine agosto. Alla fine si percorre per 500 metri attraverso prati e lungo la strada del passo per Tschamut.
Note(e)
I tracciati sono contrassegnati come bianco-rosso-bianco.
Periodo ideale: da giugno a ottobre (variante B: da luglio a settembre)Punti di ristoro: Berggasthaus Piz Calmot e Ustria Alpsu (Oberalp Hospiz), (variante B: Badushütte SAC), Hotel Rheinquelle Tschamut Trasporti pubblici: Oberalppass (stazione MGB), Tschamut
(stazione MGB)
Vedi anche
Viaggi
: Surselva Telefono: 0041 81 920 11 00
E-mail: info@surselva.info
Internet: < a href="http://www.surselva.info" target="_blank">www.surselva.info
Maighelshütte SAC Telefono: 0041 81 849 15 51 E-mail: info@maighelshuette.ch Internet: www.maighelshuette.ch Badushütte - SAC
Manegg Telefono: 0041
32 512 83 84 E-mail:
reservation@badushuette.ch?subject=E-Mail" target="_blank ">reservation@badushuette.ch
Internet: www.badushuette.ch
Descrizione del percorso
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.