Radons Bike

Medio
22 km
3:25 h
950 m
950 m
img_4kq_iacgiafj
img_4kq_iacgiahc

Mostra 5 immagini

img_4kq_iacgiaga
Il «Radons Bike» è un itinerario molto vario di media difficoltà nella Val Nandro, una valle laterale della Sursette. Le sue principali attrazioni sono l'imponente altopiano di Radons e la vista sul Gruppo dei Pizs da Bravuogn, sul Piz Mitgel, sul Piz Ela e sul Corn da Tinizong.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Savognin
Arrivo
Savognin
Coordinate
46.597011, 9.592203

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza del giro è il parcheggio degli impianti di risalita di Savognin. Da lì attraversate strade nel bosco passando davanti alla chiesa di Son Martegn fino ai pascoli di Savognin Parseiras e Parnoz. Lungo la «Val Nandro» si procede quindi in direzione di Radons. L'altopiano è un pascolo del comune di Riom-Parsonz popolato tutto l'anno da animali. Da Radons si sale fino al punto più alto del giro, a Somtgant, dove in estate c'è la stazione finale degli impianti di risalita. Il panorama ripaga degli oltre 1000 metri di dislivello da percorrere in salita.
In discesa si percorre dapprima il tratto previsto per l'attrezzatura da divertimento (fun roll) che si può noleggiare a Savognin. La tratta ampliata, ideata appositamente per monster roller e mountain carts può essere percorsa anche in mountain bike. Sopra Tigignas si percorrono single trail e strade nel bosco fino al ristorante di montagna, da dove la strada attraversa i pittoreschi paesini di Parsonz e Riom fino a Savognin.

Descrizione del percorso

Savognin - Radon - Somtgant - Tigignas - Savognin

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Coira e poi in AutoPostale fino a Savognin.

Informazioni sull'arrivo

Tramite la A13 e la B3 fino a Savognin.

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente