Radtour Disentis - Biasca - Airolo - Andermatt - Disentis

Difficile
156.3 km
8:00 h
3352 m
3338 m
Oberalppass
Die Schlucht des Rein da Medel

Mostra 12 immagini

Blick zurück nach Curaglia

Giro in tre passaggi in bici da corsa sui passi del Lucomagno, del San Gottardo e dell'Oberalp.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2108 m
Punto più basso  295 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.704846, 8.854128

Dettagli

Descrizione

Cordiali beinvegni - benvenuti - benvenuti. Guidiamo su tre passi e attraversiamo tre regioni linguistiche. Ci godiamo il percorso da Disentis attraverso il Passo del Lucomagno a Olivone con relativamente poco traffico. Poco dopo la cima del passo siamo già in Ticino e bellissimi rustici ben curati costeggiano il sentiero.  Da Olivone attraverso la Valle di Blenio attraversiamo alcuni tipici borghi ticinesi, come Aquila o Dongio. A Biasca svoltiamo nella Valle Leventina. Va in salita, all'inizio solo moderatamente, giusto per riscaldarsi.

Ad Airolo scegliamo il vecchio percorso del passo del San Gottardo, che è asfaltato nella parte alta. La sensazione di essere su questa strada storica è grande. Come un serpente, il sentiero si snoda fino al Passo del San Gottardo. Qui veniamo accolti dal toro Uri sullo stemma. Il traffico è in aumento, poiché questo passo è una delle destinazioni più popolari per i visitatori motorizzati su quattro o due ruote.

Giù a Hospental e ad Andermatt va abbastanza velocemente. Il contrasto tra il vecchio bellissimo centro di Andermatt e i nuovi edifici di Andermatt Swissalps è impressionante. In teoria, potremmo prendere un caffè all'hotel a 5 stelle The Chedi, ma ci sistemiamo in una delle locande tradizionali sulla terrazza.

Segue la terza salita di oggi. Arrivati al Passo dell'Oberalp , torniamo alla cultura retoromanza. È facile tornare a Disentis.

Consiglio segreto

Museo del San Gottardo sul Passo del San Gottardo.  Vale la pena girare attraverso Hospental. Il villaggio è molto incontaminato e ricco di storia.

Avviso di sicurezza

Tra Disentis e Olivone ci sono alcuni tunnel bui.

Lavori di costruzione della galleria presso il serbatoio. A partire da giugno 2023

Descrizione del percorso

Da Disentis sulla strada cantonale per Biasca. A Biasca, svoltare in direzione del Passo del San Gottardo, sempre sulla strada cantonale. Nel paese di Airolo sulla strada principale per il paese verso il Passo del San Gottardo. Non sulla superstrada. Proseguire sul Passo del San Gottardo fino ad Andermatt. Attraversare il paese e girare alla rotonda per il Passo Oberalp. Rimanere sempre su questa strada fino a raggiungere Disentis.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Coira a Disentis.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 per Reichenau, quindi prendere la strada cantonale n. 19 per Disentis. Oppure provenendo dal Vallese o da Lucerna fino ad Andermatt, poi attraverso il Passo dell'Oberalp fino a Disentis.

Parcheggio

Parcheggio presso il Centro Sportivo Disentis (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.