Regione Parco Nazionale - E-mountain bike tour - 2a tappa Val Müstair - Livigno

Medio
36.4 km
5:00 h
1077 m
902 m
Val Mora
Döss Radonda

Mostra 4 immagini

Val Müstair
Dalla soleggiata Val Müstair attraverso la selvaggia e ampia Val Mora fino al Lago di S. Giacomo di Fraéle, più avanti via Alpisella con una discesa finale a Livigno. 2 passi, 2 laghi, la natura intatta e sentieri impegnativi caratterizzano la 2° tappa del tour in e-mountain bike "Regione Parco Nazionale".
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2295 m
Punto più basso  1550 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale Fuldera, Furom
Arrivo
Livigno
Coordinate
46.608176, 10.372695

Dettagli

Descrizione

La seconda tappa del tour in e-mountain bike "Regione Parco Nazionale" conduce giù per la valle fino all'ingresso della Val Vau. Nella prima lunga salita verso Döss Radond, la foresta domina il paesaggio. L'affascinante parete rocciosa con la cascata come sbocco del Lai da Rims a sud rende la salita attraverso la Val Vau un tratto divertente e attraente. Da Döss Radond ci si ritrova nella vastissima e selvaggia Val Mora e si gode la rilassata prosecuzione del viaggio verso l'omonima alpe, prima che il successivo sentiero per il Lago San Giacomo di Fraéle richieda piena concentrazione. Dopo un giro intorno al lago e sopra la diga, il sentiero prosegue verso Alpisella, il secondo passo di questo tour. Una pausa al passo compenserà la fatica della salita e la successiva discesa al Lago di Livigno.

Consiglio segreto

L'Alp Mora ospitato vi invita a fare una pausa rinfrescante.

Avviso di sicurezza

Nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere prese in considerazione prima di iniziare il tour. Questo tour non richiede particolari requisiti sulla sicurezza di guida e sulle abilità di guida.

chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso 1414 Soccorso alpino REGA 112 Chiamata di emergenza internazionale

Sii premuroso quando attraversi e sorpassi gli escursionisti.

La maggior parte dei percorsi per mountain bike nei Grigioni si snodano su sentieri singoli, che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre la priorità.

Attrezzatura

Casco, guanti, buone scarpe, occhiali, protezione da pioggia e solare, borraccia, kit di riparazione, bende

Descrizione del percorso

Sul lato destro della Val Müstair fino all'ingresso della Val Vau. Da qui, una salita costante attraverso la Val Vau su ampie strade forestali fino al primo incrocio a Döss Radond (2234 m) e poi attraverso la Val Mora. Dall'Alpe Mora (2220m) un impegnativo single trail conduce tra i pini al Passo Val Mora (1952m). Dopo il Lago S. Giacomo di Fraéle (1949m) segue la salita verso Alpisella (2299m). Poi su una strada naturale ben costruita che scende ripida fino al bacino idrico Lago di Livigno e all'arrivo di tappa a Livigno (1810 m).

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora a Zernez

Con l'AutoPostale (da Zernez o Malles) ogni ora fino alla fermata autopostale Fuldera, Furom.

Informazioni sull'arrivo

Da nord: via Landquart - Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o oltre il passo Flüela a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in Val Müstair fino a Fuldera. (35 minuti di auto da Vereina Südportal)

Da est: via Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 per Fuldera.

Da sud: via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera.

Parcheggio

Parcheggio gratuito a Fuldera.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.