Reno-Reuss-Rhôneweg: Passo dell'Oberalp - Realp

Medio
21.2 km
5:55 h
170 m
672 m
Kapelle und Pfrundhaus St. Karl, Hospental
Pfarrkirche, Andermatt

Mostra 9 immagini

Wallfahrtskirche Mariahilf
Il sentiero Reno-Reuss-Rodano collega la Surselva dei Grigioni alle vicinanze del Lago di Ginevra. Dall'inizio a Disentis, attraverso i passi dell'Oberalp e della Furka fino al Vallese Goms, siamo sulla strada in montagna a oltre 1000 m.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2042 m
Punto più basso  1431 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo dell'Oberalp alla stazione ferroviaria
Arrivo
Realp in centro vicino alla chiesa
Coordinate
46.659708, 8.671328

Dettagli

Descrizione

Lungo l'Oberalpsee e attraverso pascoli e paludi fioriti raggiungiamo Nätschen. Attraverso il bosco di protezione di Andermatt, esposto a nord, scendiamo a zig-zag fino a un'altitudine di 500 m. La chiesa di Colombano ad Altkirch è la chiesa più antica della Valle di Orsera. Dopo il massiccio disboscamento per il famoso ponte sulla Schöllenen, è diventato troppo scomodo. Nel 1602 il nonno Johann Schmid costruì una nuova chiesa nell'odierno villaggio e cento anni dopo Bartholomäus Schmid la ricostruì in stile barocco. Qui incontriamo il reliquiario principale dei Santi Felice e Regula, i compagni di Maurizio della Legione Tebana dei cristiani egiziani (copti) nell'Impero Romano.

Oggi, un altro cristiano copto proveniente dall'Egitto dà forma al villaggio: Samih Sawiris rende la regione adatta ai turisti facoltosi. A Hospental attraversiamo il Cammino di Santiago del Ticino presso la Karlskapelle. Lungo la Reuss raggiungiamo Realp.

Consiglio segreto

Il Passo dell'Oberalp è chiuso agli escursionisti in inverno! Tuttavia, è raggiungibile con la Matterhorn-Gottthard-Bahn (MGB). Camminiamo parallelamente alla ferrovia. Ogni 3 km possiamo salire o scendere in una stazione ferroviaria.

Attrezzatura

Su questo sentiero alpino verso Goms, sono possibili condizioni di gelo e vento anche al di fuori dei mesi invernali. Una buona protezione dalle intemperie è quindi doppiamente importante

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente