Rheinwanderung: Tomasee - Passo dell'Alta Valle

Medio
4.4 km
2:00 h
81 m
398 m
Tomasee, Lai da Tuma,Rheinquelle, Tgina dil Rein
Passhöhe mit Leuchtturm

Mostra 5 immagini

Tomasee

In 6 tappe lungo il Reno anteriore dalla sorgente del Reno, attraverso la gola del Reno fino a Reichenau, dove il Reno anteriore e quello posteriore si incontrano.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2368 m
Punto più basso  1981 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo dell'Oberalp
Arrivo
Passo dell'Oberalp
Coordinate
46.633116, 8.672949

Dettagli

Descrizione

Passo dell'Oberalp: Il Passo dell'Oberalp - chiamato "Alpsu" in lingua romancia - è il collegamento tra Disentis nel cantone dei Grigioni e Andermatt nel cantone di Uri. Il punto più alto della strada del passo si trova a 2.044 m sul livello del mare. La strada del passo misura una lunghezza di 32 chilometri da Disentis ad Andermatt.  Nel Medioevo, il passo dava agli abitanti dei Grigioni l'accesso ai mercati dei suini e dei caprini dei cantoni di Uri e Ticino.

Con la costruzione dell'odierna strada nel 1862/63, il traffico sull'Oberalp conobbe una grande ripresa. Emerse la storia d'amore della diligenza. Le carrozze non scomparvero fino al 1925, quando l'automobile fu introdotta nei Grigioni. La strada è percorribile solo durante l'estate.

Lai da Tuma/Lago Toma: Il viaggio di 1.230 chilometri del Reno inizia alla sorgente del Reno. Molto di ciò che accade qui ha un'influenza sul suo corso. Ecco perché gli abitanti del comune di Tujetsch - sul cui suolo si trova la sorgente del Reno - si prendono cura della loro meraviglia naturale. L'imponente ghiacciaio del Reno anteriore ricopriva l'intera Surselva durante l'ultima era glaciale. Il paesaggio montano del Passo dell'Oberalp, formato da ghiacciai, è la sorgente del Reno anteriore. La corrente di ghiaccio si è sciolta da tempo, lasciando dietro di sé una conca di firn in cui è incastonato il Lai da Tuma, ai piedi del Piz Badus. Un gioiello tra i laghi di montagna svizzeri a 2.345 m sul livello del mare, unico per bellezza, magia e importanza.

Consiglio segreto

A luglio, le rose alpine e la profumata Lega Turca fioriscono lungo il percorso.

Gli ospiti che pernottano con una carta ospiti possono viaggiare gratuitamente in treno tra Disentis e il Passo dell'Oberalp.

Avviso di sicurezza

Escursioni possibili da metà giugno, fino all'inizio di luglio incontrerete ancora nevai.

Gli escursionisti inesperti dovrebbero aggiungere un'ora di cammino.

Si consiglia di iniziare il tour al mattino.

Il tour non può essere effettuato con passeggino o bicicletta.

Nessuna sosta ristoratrice al lago.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Il sentiero escursionistico è segnalato in bianco e rosso: sentiero escursionistico di montagna, scala da trekking, T2

All'inizio del tour, camminiamo per 10 minuti in discesa lungo la strada del passo. Attraversiamo un piccolo ruscello e ora seguiamo il sentiero d'alta quota in direzione sud nella Val Maighels. Al punto 2056 giriamo a destra e saliamo a zig-zag. Prima camminiamo su prati alpini, poco dopo il sentiero diventa più ripido e sassoso. Appena ci siamo alle spalle gli ultimi tornanti, raggiungiamo il lago. La via del ritorno segue lo stesso percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Oberalppass.  Orario: www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Sedrun a Oberalp Passhöhe.

Parcheggio

Parcheggio in cima al pass (gratuito).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.