Riein - Alpe Dutjer - Riein

Medio
10 km
4:45 h
816 m
816 m
Zwischen Dutjer Alp und Alp da Riein
Zwischen Dutjer Alp und Alp da Riein

Mostra 6 immagini

Kurz unterhalb der Alp da Rien

L'area tra Riein e Oberdutjen è una delle escursioni con le racchette da neve più ideali nella Surselva centrale. Boschi radi, prati alpini da sogno e un panorama impressionante caratterizzano questa zona.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2033 m
Punto più basso  1271 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Riein, villaggio
Arrivo
Riein, villaggio
Coordinate
46.744419, 9.233578

Dettagli

Descrizione

Il tour non è segnalato.

Questa zona è probabilmente una delle migliori aree per racchette da neve della Surselva. Spesso si possono osservare anche la fauna selvatica e le tracce. Tuttavia, ciò richiede anche un comportamento appropriato nei confronti del sensibile mondo animale in inverno.

L'inizio del tour è all'estremità superiore del villaggio di Riein. Poco dopo il lago artificiale, svoltare a destra sull'ampio sentiero escursionistico. Successivamente si sale su prati alpini. A volte più pianeggiante, a volte più ripida. In breve si arriva ai piedi dei rifugi Cuolm Sura. Spesso qui ci sono altri sentieri e ci si può rilassare prima che si salga più ripida fino all'Alp da Sevgein. Anche in questo caso, viene offerto un breve riposo su una sezione più pianeggiante. Ma ora è il momento di mettersi al lavoro e salire di ben 300 metri di dislivello fino all'Alpe Dutjer. Il panorama quassù a oltre 2000 m di altitudine si estende su tutta la Surselva fino alla città alpina di Coira, le cime di 3000 m della catena di Sardona. La successiva discesa attraverso l'ampia cresta fino all'Alp da Riein è piacevole. Ora sei ben rodato e puoi saltare giù per i pendii un po' più ripidi e scivolare. A Darmasal si ritorna sulla via di salita e ora si può tornare a Riein in modo rilassato.

Consiglio segreto

Vale la pena visitare la chiesa di Riein.

Avviso di sicurezza

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.

Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.

Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.

Elenco delle guide

Il gioco ha bisogno di molto riposo per sopravvivere al rigido inverno. Assicurati di rispettare i divieti e le raccomandazioni ufficiali.

Alle aree di sosta per la fauna selvatica nei Grigioni

Attrezzatura

Consultare le istruzioni di sicurezza

Descrizione del percorso

Riein - Cuolm Sura - Alp da Sevgein - Dutjer Alp - Alp da Riein - Riein

Arrivo

Mezzi pubblici

FR: Coira – Ilanz

Autopostale: Ilanz - Riein; BUS 405 in direzione Riein, fermata Riein vitg

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale via Flims e fino a Ilanz e poi a Riein.

Parcheggio

Piccolo parcheggio disponibile sopra il villaggio di Riein.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.