Route26


Mostra 3 immagini

Pedala da Grono fino ai paesi della Calanca esterna, Castaneda e Santa Maria iC, sfidando le curve della storica Route 26 e godendo di paesaggi mozzafiato.
Dettagli
Descrizione
Nel 1830 i commercianti di legname, che si affidavano alla forza idrica naturale del fiume Calancasca per il trasporto del legno, esprimono la volontà di costruire la prima strada per la Calanca, una valle fluviale molto stretta, con versanti ripidi e scoscendimenti, che ancora oggi costituisce una sfida unica per gli ingegneri. Tra il 2021 e il 2023 il vecchio e tortuoso accesso sulla sponda sinistra è stato ristrutturato e ribattezzato Route 26 in onore dei suoi storici 26 tornanti, trasformandosi in un percorso a mobilità lenta particolarmente piacevole tra Grono e i due pittoreschi paesi della Calanca esterna (Castaneda e Santa Maria), e diventando allo stesso tempo una meta ambita per appassionanti corse ciclistiche.
Consiglio segreto
Lungo il percorso si tiene ogni anno la pedalata popolare Grono-S.Maria, una gara categoria Open aperta a tutti con partenza dal Nuovo Quartiere Birreria di Grono.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.