Runda Claustra

Difficile
55.3 km
5:40 h
1671 m
1672 m
Runda Claustra
Runda Claustra

Mostra 11 immagini

Runda Claustra
Seguendo un'icona, la Ferrovia del Cervino-Gottardo, si risale la valle dall'imponente monastero benedettino di Disentis; Ci sono alcune rampe nitide da superare. Dopo aver cambiato il lato del Reno: puro divertimento gravel in un continuo saliscendi come sulle montagne russe, finalmente una breve e divertente discesa single trail.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1961 m
Punto più basso  1019 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.703014, 8.849147

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo tour in bici gravel è Disentis (1129 m s.l.m.), il cui paesaggio urbano è caratterizzato dall'imponente monastero benedettino. Da qui si percorre tranquillamente la ferrovia del Cervino del San Gottardo, che porta con continui saliscendi fino a Sedrun (1406 m s.l.m.). Da Rueras (1405 m s.l.m.) si segue il percorso in mountain bike n. 205. Con alcune rampe nitide, le gambe sono ora intensamente testate, ma il panorama alpino d'alta quota compensa tutti gli sforzi. Poco dopo Milez Sura (1877 m s.l.m.), il percorso svolta a sinistra in direzione di Tschamut, questa deviazione nella valle verso la Val Val è altamente raccomandata. La bici gravel ti porta una decina di minuti più avanti nel vicolo cieco e ad ogni metro che percorri il paesaggio diventa più puro, fino a sentirti finalmente vicino alla natura in fondo alla valle, in mezzo a alte cime, piccole e insignificanti.

Tornati al bivio per Tschamut, si abbandona il percorso per mountain bike e si affronta la rapida discesa. A Tschamut (1643 m s.l.m.) si attraversa la strada del Passo dell'Oberalp e si segue il percorso per mountain bike n. 1. Un breve tratto di single trail porta al campo da golf di Surrein (1531 m s.l.m.) e da qui c'è solo puro divertimento gravel. La strada sterrata che scende a valle fino a Sedrun (1406 m s.l.m.) ricorda le montagne russe. Sudato, ma gratificante dal punto di vista della flora e della fauna, sale da Surrein (1381 m s.l.m.) lungo il Rein da Nalps sul percorso in mountain bike n. 1. La traversata attraverso Uaul Cavorgia permette poi di fare un respiro profondo prima di conquistare l'ultima salita a Uaul da Crestas (1631 m s.l.m.). La discesa verso Mumpe Medel vi ricompensa con una vista gigantesca su Disentis. Ma il tour non finisce qui: sul percorso per mountain bike n. 1, si ritorna a Disentis su un single trail in discesa che ha tutto.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente