Rundtour Gurlaina – San Jon – Avrona – Nairs
Viaggio di andata e ritorno molto vario da Scuol. Lungo la strada, vi aspettano case engadinesi, paesaggi attraenti, un lago di montagna, il castello di Tarasp, un piatto da strega e l'antica sala pompe.
Dettagli
Descrizione
Iniziamo a sud del ponte alto al parco giochi Gurlaina su un percorso diretto al ponte coperto dell'Inn. Alla sorgente minerale di Plaz giriamo verso est e lasciamo la parte storica del villaggio dopo il ponte Clozza a Porta. Qui si scende leggermente a destra verso Pradella fino al ponte di ferro "Lischana" e all'omonima sorgente minerale - l'acqua contenente magnesio è molto popolare tra gli atleti. Ora segue il bosco (300 hm, 2,5 km) fino alla collina di San Jon. Passato il maneggio camminiamo a valle verso S-charl – prima parallelo alla strada attraverso il bosco e poi per circa 800 m sulla strada. Al punto 1520 lasciamo la strada e giriamo a destra nel bosco verso Plan Da Funtanas. Attraversiamo il selvaggiamente romantico torrente di montagna Clemgia (Pt. 1376) e saliamo fino alla frazione di Avrona e prendiamo il sentiero radicato fino al lago di montagna Lai Nair situato in posizione fantastica sotto i nostri piedi. La successiva discesa sul "Mot da la Crusch" (Cross Hill) offre una vista costante del possente castello di Tarasp. A Sgné attraversiamo la strada principale, visitiamo il leggendario Hexenplatte e poi ci godiamo la frizzante discesa a Nairs. Arrivando al fondovalle, vediamo l'origine della storia termale della Bassa Engadina con l'Hotel Scuol Palace, la sala pompe "Büvetta" e le case primaverili Carola e Sfondraz. Percorrendo la tradizionale passeggiata termale torniamo finalmente a Gurlaina.
Consiglio segreto
Il tour può essere abbreviato in Avrona via Vulpera.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere osservate prima dell'inizio del tour.
Chiamata di emergenza:
144 Pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero d'emergenza internazionale
Descrizione del percorso
Gurlaina – Plaz – Porta – Punt Lischana – San Jon – Plan da Funtanas – Avrona – Lai Nair – Motta da Sparsels – Sgnè – Mot da Puzzal – Nairs – Gurlaina
Arrivo
Mezzi pubblici
- Fermata dell'autobus locale Scuol, Chantröven
- Fermata AutoPostale Scuol, posta
Informazioni sull'arrivo
- Fermata dell'autobus locale Scuol, Chantröven
- AutoPostale fermata Scuol, posta
Parcheggio
Da Scuol sulla strada per S-charl alla pista di pattinaggio di Gurlaina (ulteriore parcheggio a Punt e Porta)
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.