Rundwanderung vorbei am Walserweg in Obersaxen
Mostra 9 immagini
Lungo il Walserweg Obersaxen si può fare un'escursione su un pezzo di storia culturale. Gli oltre 20 pannelli informativi, un imponente ponte sospeso e due caminetti ben attrezzati rendono questa escursione un'esperienza fantastica.
Dettagli
Descrizione
Lungo il Walserweg Obersaxen è possibile fare un'escursione su un pezzo di storia culturale e vivere la natura da vicino. Alcuni degli oltre 20 pannelli informativi vi accompagneranno lungo il sentiero naturalistico da Giraniga fino al camino di Sassli. Proseguire sul ponte sospeso lungo 44,5 m sullo Schlettertobel. Attraversare il burrone, a circa 16 m sopra il letto del torrente, diventa una piccola prova di coraggio per alcuni! Dopo una breve salita, vi aspetta una "vista panoramica" unica sul camino di Plàmpoort (1676 m s.l.m.), che vi invita a soffermarvi e a rilassarvi. La discesa verso Miraniga è una passeggiata con vista sulle varie valli della Surselva fino a Coira e in direzione opposta a Disentis. Il sentiero naturalistico riflette le interazioni dirette tra uomo, natura e paesaggio con i diversi argomenti come animali, piante, funghi, erbe medicinali, fiori, geologia e, naturalmente, la vita del popolo Walser di allora e di oggi.
Consiglio segreto
I due camini Sassli e Plàmpoort sono dotati di legna da ardere e servizi igienici. Ci sono anche tavoli e panche per pic-nic.
Il punto panoramico "di vetro" vicino a Plàmpoort offre uno dei migliori punti panoramici dell'Obersaxen a questa altitudine.
In collaborazione con " Best of Hiking" è possibile noleggiare gratuitamente l'attrezzatura escursionistica presso l'ufficio informazioni turistiche del Meierhof.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non deve essere iniziato. I cambiamenti meteorologici in montagna sono comuni. Se durante l'escursione si verifica un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro nel tempo.
Mantieni le distanze da bovini e vitelli. Non toccare in nessun caso.
Attenzione: c'è un ponte sospeso da attraversare, che si trova a circa 16 metri sopra il letto del torrente.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca antipioggia), ev. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Giraniga - Huot - Sassli (camino) - Mederen - Miraniga - Meierhof -Markal - Chlinga - Tusler Boda - Janggahüs Üsser Giraniga - Giraniga
L'escursione può essere fatta anche nella direzione opposta o ad esempio dal Meierhof.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere l'autopostale da Ilanz a Giraniga.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz proseguire in direzione Obersaxen fino a Giraniga o Meierhof.
Da Disentis / Passo dell'Oberalp, 4 km fino a Trun, svoltare per Obersaxen, proseguire fino a Giraniga o Meierhof.
Parcheggio
Parcheggio limitato a Giraniga. In alternativa al Meierhof, da dove si può anche iniziare l'escursione.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.