S-charl – Piz Amalia (ritorno)

Difficile
18.2 km
7:45 h
1115 m
1115 m
Der Piz Amalia bei Sonnenaufgang.
img_4kq_bdgejgag

Mostra 10 immagini

img_4kq_bdgejgba
Escursione in montagna varia e panoramica al Piz Amalia (2.918 m.s.l.m.).
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2918 m
Punto più basso  1808 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale S-charl
Arrivo
Fermata AutoPostale S-charl
Coordinate
46.71545, 10.334467

Dettagli

Descrizione

Dalla fermata dell'autopostale S-charl circa 3 km/320 metri di dislivello su strada sterrata lungo il torrente Clemgia fino all'alpe Praditschöl. A sinistra il dio della foresta Tablasot e a destra il dio Schombrina. A Plan d'Immez la valle diventa più aperta. Al bivio per l'Alpe Praditschöl (tabellone informativo Piz Amalia) in direzione dell'alpe e poi a sinistra su per il pendio erboso. Geograficamente sempre a destra del torrente. Sono presenti singoli tracciati/percorsi per il bestiame. La salita al Piz è lunga quasi 4 km, superando 884 metri di altitudine. Vista verso la montagna, tenendo prima la destra sull'ampio crinale tra Piz Mezdi e Piz Amalia fino al confine della vegetazione (2'400 - 2'500 m). Poi tenere la sinistra e salire in sella alla fine della valle tra piz mezdi e piz amalia. Ghiaione a ghiaia, nei campi di neve di inizio estate. Dalla sella (ca. 2'750) attraverso la cresta nord fino alla vetta. Nessuna difficoltà particolare, piste disponibili. Vale la pena ammirare la vista panoramica dal gruppo silvretta sul Piz Sesvenna fino alla Val Müstair e all'Ortles. Ritorno sullo stesso sentiero per l'Alpe Praditschöl e per S-charl. A seconda delle tue preferenze, scegli un percorso di discesa più dolce o più diretto.

Nota sul tour: Attenzione, dall'Alpe Praditschöl non ci sono più cartelli.

Alternativa: Prendere la deviazione attraverso Alp Astras (locanda di montagna) e tornare indietro attraverso il God da Tamangur, la pineta più alta d'Europa, fino a Plan d'Immez. Al punto 1'994 cambiare sul lato sinistro del fiume e seguire il sentiero per S-charl.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere obbligatorie prima dell'inizio del tour. Questa escursione richiede esperienza alpina, capacità di orientamento in terreni senza sentieri, scarponi da trekking e attrezzature da trekking.

Chiamata di emergenza:

144 chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone scarpe, protezione antipioggia e solare, bottiglia d'acqua, kit di pronto soccorso, cibo.

Portare la carta Swisstopo 25'000 (S-charl) e un buon orientamento richiesto.

Descrizione del percorso

Si parte da S-charl e si segue il torrente Clemgia per circa 3 km fino a Plan d'Immez e Alp Praditschöl. Al bivio verso l'alpe, si sale il pendio erboso sulla sinistra (a destra del torrente)Seguire i sentieriVedere verso la montagna, prima svoltare a destra sull'ampio crinale fino a raggiungere il confine della vegetazione. Quindi tenere la sinistra e salire fino alla sella alla fine della valleDa sella prendere la cresta nord fino alla vettaRitorre la stessa strada lì

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp.
  • Con l'AutoPostale (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp
  • Proseguire in AutoPostale con collegamento orario alla fermata S-charl di AutoPostale

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela fino a Scuol. Il villaggio estivo S-charl è raggiungibile da Scuol in circa 25 minuti.
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di Scuol e poi anche girare nella valle laterale Val S-charl.
  • A causa delle condizioni stradali parzialmente strette, ti consigliamo il viaggio da Scuol a S-charl

Parcheggio

  • Parcheggio pubblico a Scuol (a pagamento) e San Jon (gratuito) e a S-charl (a pagamento, 1 giorno circa CHF 5.-)

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.