Samnaun-Schlittelweg
Facile
3 km
0:45 h
290 m
0 m
Mostra 7 immagini
La discesa a valle lungo il sentiero per slitte di Samnau bisogna guadagnarsela: a piedi si sale da Samnaun Dorf, passando per Motta Saltuorn, fino al punto panoramico sulla Val Montnaida, prima di percorrere lo stesso sentiero con le slitte.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Aussichtspunkt
Arrivo
Samnaun, Dorf
Coordinate
46.943533855684, 10.373711594398
Dettagli
Descrizione
Samnuan, per via della sua posizione nell’area dei tre confini Svizzera, Austria e Italia, è contrassegnata dalle culture delle nazioni confinanti. Insieme a Ischgl in Tirolo, in inverno Samnaun gestisce la più grande area sciistica delle Alpi Orientali. In inverno 283 km di piste vi invitano a divertirvi sugli sci. Pure per gli appassionati dello slittino è offerto un bel divertimento – anche se non in modo del tutto facileLa veloce discesa lungo il sentiero per slitte di Samnaun va dapprima guadagnata: a piedi si sale da Samnaun Dorf attraverso il bosco misto Inner Wald, passando per il rifugio nel bosco Motta Saltuorn. Prima della discesa vale la pena fare una sosta presso il punto panoramico sopra la Val Motnaida: qui si apre la vista su Samnaun Dorf, Piz Ot, Piz Rots e verso il passo Zebrasjoch. La comoda salita dura un’ora abbondante.La discesa con le slitte avviene lungo lo stesso sentiero, che è usato anche dagli escursionisti. Anche se il percorso nel bosco non è molto ripido, in alcuni tratti si può raggiungere una notevole velocità. Poiché il sentiero si trova in un pendio a nord, le condizioni della neve solo molto buone generalmente fino ad aprile e i tratti ghiacciati sono rarissimi.
Avviso di sicurezza
Il sentiero viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di fare riferimento ai rapporti sulle condizioni nel rapporto sugli sport invernali. Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, la neve attuale e le condizioni meteorologiche devono essere annotate prima di iniziare.
Chiamata di emergenza:
144 chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Slitta, scarponi da trekking alti e solidi o scarponi invernali, vestiti caldi, protezione solare, guanti e casco consigliati.
Descrizione del percorso
Dal villaggio di Samnaun direzione Motta Saltuorn
Proseguimento per il belvedere Val Motnaida
Partenza sullo stesso percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp.
- Proseguire con AutoPostale (da Scuol-Tarasp, o Martina, cunfin) ogni ora fino alla fermata dell'AutoPostale Samnaun-Dorf
- A Samnaun durante il giorno servizio orario con il Samnaunbus
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters con trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Poi sulla H27 in direzione via Scuol e Martina fino a Vinadi. Al bivio Vinadi per Samnaun (circa 1 ora dal portale sud di Vereina).
- Da est: via Inntalstrasse B180 via Landeck fino a Pfunds, bivio Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
- Da sud: via Passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, bivio Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
Nota: se viaggi a Samnaun, hai bisogno di un documento di viaggio valido (passaporto, carta d'identità), poiché passerai il confine a Martina o Spissermühle.
Parcheggio
Parcheggio gratuito Votlas
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente