San Bernardino e il suo ambiente alpino - sentiero tematico

Chiuso
15.6 km
4:40 h
523 m
523 m
img_4kq_jbcaceij
img_4kq_jbcacejb

Mostra 10 immagini

img_4kq_jbcaceje

Una gita alla scoperta del territorio alpino di San Bernardino attraverso 8 postazioni che illustrano le peculiarità ambientali, culturali e storiche di questo paradiso naturale. 

Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  1784 m
Punto più basso  1490 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Bernardino villaggio
Arrivo
San Bernardino villaggio
Coordinate
46.462925, 9.191001

Dettagli

Descrizione

Un sentiero dalla durata di circa 5 ore e mezza, adatto anche alle famiglie, e che vi farà apprezzare le bellezze e le unicità del paese di San Bernardino. Le peculiarità della biodiversità locale, le piante alpine, la fauna, il laghetto post glaciale Doss, la geologia e la torbiera del Suossa sono alcuni dei punti che potrai vedere e approfondire lungo il percorso. Ogni posizione può essere visitata singolarmente, in questo caso i tempi di percorrenza subiranno delle modifiche.

Arrivo

Mezzi pubblici

Sia da Nord che da Sud San Bernardino è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Delle corse dirette collegano ottimamente San Bernardino alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.

Informazioni sull'arrivo

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il paese è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.