San Bernardino - itinerario due laghi
Mostra 7 immagini
Un'escursione circolare attraverso i diversi paesaggi di San Bernardino che ti condurrà alla scoperta di due incantevoli laghi alpini: Lagh Doss e Lago d'Isola.
Dettagli
Descrizione
Dal nucleo di San Bernardino il sentiero conduce al centro sportivo, per poi proseguire intorno al lago. Si tratta di una strada forestale che costeggia molto bene l'invaso del Lago d'Isola di San Bernardino. Dopo aver costeggiato il lago ad ovest, il muro della diga vi porterà ad est e seguendo la strada asfaltata raggiungerete la strada cantonale. Qui si cambia lato della strada e si seguono le indicazioni per Lagh de Pian Doss. Dopo aver attraversato l'area abitata della Fornas, si apre la vista di un bellissimo paesaggio palustre. Un posto molto invitante per fare un picnic in riva al lago. L'escursione poi riporta un po' indietro a una fontana. Da lì si può seguire il sentiero escursionistico sulla destra della strada verso il paese. Lungo la Via Acubona si potrà continuare verso la Concheta e ritornare al villaggio.
Arrivo
Mezzi pubblici
Sia da Nord che da Sud il Moesano è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale).
Delle corse dirette collegano ottimamente il Moesano alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.
Informazioni sull'arrivo
Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il paese è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.