San Bernardino - Pian San Giacomo
Mostra 5 immagini
Un percorso adatto alle famiglie che di snoda attraverso vari tipi di paesaggio presenti intorno al villaggio di San Bernardino.
Dettagli
Descrizione
Il percorso parte dal villaggio di San Bernardino e costeggia lo splendido fiume Moesa, proseguendo lungo il bosco San Remo che circonda il Centro Sportivo, dove in estate è possibile praticare diverse attività sportive tra cui tennis, beach volley e minigolf. Si prosegue costeggiando il lago d'Isola e scendendo verso Pian San Giacomo fra prati e abetaie. Si può ritornare verso San Bernardino percorrendo la Valle del Silenzio. Sul sentiero si staglierà di li a poco l'Alpe Piandoss, dove l'accoglienza ed il buon cibo sono di casa. In seguito, inizia la discesa lungo i pendii di Pian Cales, girando intorno agli impianti da sci, dove si diramerà nell'aria la melodia dello scampanellio delle mucche al pascolo.
Arrivo
Mezzi pubblici
Sia da Nord che da Sud San Bernardino è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale).
Delle corse dirette collegano ottimamente il Moesano alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.
Informazioni sull'arrivo
Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il paese è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.
Parcheggio
Dietro all'Ostello di San Bernardino è presente un vasto parcheggio in cui poter comodamente posteggiare la macchina.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.