San Bernardino - val Curciusa - Nufenen

Medio
17.5 km
6:05 h
905 m
952 m
img_4kq_fbheiage
img_4kq_hhhfcjgg

Mostra 3 immagini

img_4kq_djghcaib_sjbaaqe_574vy1u

Dal paese di San Bernardino si raggiunge inizialmente la Bocchetta de Curciusa. Il percorso continua nella valle Curciusa, che oggi appartiene alle zone protette del Cantone dei Grigioni, per raggiungere l'Alp de Rog e in seguito il paesino Nufenen.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2419 m
Punto più basso  1528 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Bernardino
Arrivo
Nufenen
Coordinate
46.462408, 9.190779

Dettagli

Descrizione

Dal paese di San Bernardino si raggiunge la zona di Acubona e si prosegue verso l'Alpe Pian Doss. Poco prima dell'Alpe, sulla sinistra, parte il sentiero che in ca. 2 ore porta alla Bocchetta de Curciusa. Si tratta di un percorso consigliabile ad escursionisti un po' esperti, specialmente per quanto riguarda il tratto iniziale che porta alla bocchetta de Curciusa 2420m, qui la pendenza è abbastanza rilevante e può comportare alcune diffcoltà. Dalla Bochetta de Curciusa, lasciandosi alle spalle il laghetto, si scende verso la valle raggiungendo dapprima Curciusa alta e di seguito Curciusa bassa, arrivando dopo ca. 2h all'Alp de Rog 1812m. Dall'Alpe il sentiero scorre per lo più parallelamente al fiume Areua, che scende nel fondo valle e, uscendo dalla vallata, porta in ca. 1 h al paesino di Nufenen 1569m. Nella Val Curciusa era previsto un bacino idrico che non fu mai realizzato. La valle appartiene ora alle zone protette del Cantone dei Grigioni.

All'alpe de Rog l'escursione si congiunge con il sentiero che giunge da San Bernardino attraverso lo Strecc de Vignun. Come alternativa si può scegliere questo percorso di rientro, anche se abbastanza impegnativo per quanto comporta la ripida salita allo Strecc de Vignun. Un'ulteriore alternativa consiste nel proseguire attraverso l'Areuapass, raggiungere l'Alpe Tambo e quindi il paese di Spluga.

Avviso di sicurezza

Si raccomanda di fare scorta sufficiente d'acqua per l'escursione. È presente una fontana di fianco al Rifugio Curciusa dove poter fare rifornimento.

Arrivo

Mezzi pubblici

Sia da Nord che da Sud il paese di San Bernardino è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Delle corse dirette collegano ottimamente il Moesano alla capitale del Ticino, Bellinzona e a quella del Canton dei Grigioni, Coira.

Informazioni sull'arrivo

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il paese è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.