Satteltichopf 2864m

Medio
6.9 km
3:00 h
1047 m
0 m
Satteltichopf mit Satteltilücke
Satteltichopf im Herbst

Mostra 7 immagini

Satteltichopf in der Bildmitte

Ammirate il villaggio da 1600 m: Situato direttamente sopra la Leisalp, il Satteltichopf offre un'alternativa attraente al Faltschonhorn frequentemente scalato.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2864 m
Punto più basso  1817 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Gadastatt
Arrivo
Satteltichopf
Coordinate
46.60606, 9.151613

Dettagli

Descrizione

Suggestive e sempre visibili, le cime montuose del "Breitengrad" si ergono sopra gli estesi pendii erbosi della Leisalp. Questa imponente catena montuosa caratterizza il versante orientale della Valsertal non solo con le sue famose cime del Piz Aul e del Faltschohorn, perché la gobba prominente del Satteltichopf è spesso particolarmente visibile. Passato lo Stafel della Leisalp, le possenti dighe di protezione dalle valanghe possono essere viste da vicino, così come più in alto l'enorme scavo, che a quel tempo forniva il materiale per le dighe. La spettacolare salita attraverso il ripido pendio sotto il Satteltilücke è un altro punto culminante, prima di poter finalmente godere della fantastica vista del villaggio nel profondo della valle. 

Consiglio segreto

Discesa da Leisalp attraverso la bellissima Ave-Maria-Weg e direttamente alla Hängelahütte per gustare uno spuntino raffinato in mezzo alle montagne della Vals.

Avviso di sicurezza

Requisiti: Per i buoni escursionisti alpini tour tecnicamente facile (T4), che richiede cautela in cima in umido, freddo, neve o nebbia.

In questa escursione devono fare i conti con le mucche nutrici.

Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile, caldo. Robusti scarponi da montagna o da trekking. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, farmacia di emergenza, mappa topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia elettrica.

Descrizione del percorso

Da Gadastatt (1800 m, stazione a monte della cabinovia, ristorante di montagna) seguire il cartello in 30 minuti su un sentiero di montagna leggermente in salita fino a Stafelti (1933 m) e da lì in altri 30 minuti sulla strada alpina in direzione di Leisalp (2051 m).

Seguendo la strada per 1 ora per 15 minuti, superando due grandi dighe di protezione da valanghe e superando la terza (2358 m). Sul lato sinistro del grande scavo (2465 m) inizia il sentiero ben visibile, che conduce attraverso il pendio molto ripido in 1 ora fino al Satteltilücke (2762 m) con vista sul Lugnez. La brevissima salita in vetta (15 min.) conduce infine attraverso un terreno accidentato e senza sentieri e può essere facilmente padroneggiata con una piccola testa per le altezze. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivando in autopostale da Ilanz a Vals. Poi prendere la cabinovia della seggiovia sportiva Vals fino a Gadastatt (1800 m).

Alternativa: Con l'autobus escursionistico Valser per Leisalp (non passa tutti i giorni). Informazioni e iscrizioni: Tel. 081 935 16 49

Informazioni sull'arrivo

Da Coira via Ilanz a Vals.

Parcheggio

Parcheggio Sportbahnen Vals AG, Valé.

Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.