Schneeschuhtour Um Su, Lumnezia
Mostra 12 immagini
Escursione con le racchette da neve tecnicamente facile da Lumbrein a Um Su con una magnifica vista sullo splendido scenario montano della Lumnezia.
Dettagli
Descrizione
Lumbrein è uno storico villaggio di montagna e si trova su un altopiano roccioso al largo a 1390 m sul livello del mare. È il punto di partenza per il tour con le racchette da neve spesso utilizzato sull'Um Su.
Una curva della strada sotto Lumbrein, nella Val da Mulin, inizia il tour. I metri più ripidi arrivano proprio all'inizio. Dopodiché, il tour sale tranquillamente e lascia molto spazio alla scelta del percorso. Dopo la consueta "sosta con la giacca" a Plaun d'Urdien, si supera quota dopo metro in modo uniforme e costante. A 2100 metri si può attraversare il piccolo Maiensässhüttli e fare una pausa per rifocillarsi. Negli ultimi 250 metri di altitudine, il terreno rimane altrettanto ripido, ma l'atmosfera diventa sempre più imponente. Si possono vedere una cima dopo l'altra. La cima spaziosa e piatta di Um Su è contrassegnata da un ometto.
Se non riesci a raggiungere la vetta, puoi tornare indietro prima. Il terreno offre varianti gratificanti. All'altitudine di 2200 m sul livello del mare, la nostra variante è elencata. Se volete, potete attraversare l'Alp Staviala Vedra da circa 2000 m sul livello del mare e scendere lì sul nostro percorso.
Se volete salire in cima e fare un giro di andata e ritorno, prendete la via del ritorno passando per Sogn Andriu. Assicurati di osservare la zona di riposo della fauna selvatica qui e di rimanere sul percorso.
Tornati a valle, i padroni di casa dei ristoranti di Lumbrein saranno lieti di viziarvi con caffè e torta o anche con dei bei capuns.
Consiglio segreto
Tornando al borgo di Lumbrein, merita una visita la Casa d'Angel, la casa della cultura del comune di Lumnezia.
A destinazione, i padroni di casa dei ristoranti di Lumbrein saranno lieti di viziarvi con caffè e torta o anche con un bel capuns.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.
Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.
Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedere l'avviso di sicurezza
Descrizione del percorso
Da Coira con ferrovia retica (RhB) a Ilanz.
Autopostale linea 90.441 Ilanz - Vrin. Fermata Lumbrein
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Coira con la Ferrovia Retica (RhB) fino a Ilanz.
Linea autopostale 90.441 Ilanz - Vrin. Stop Lumbrein, vitg
Durante la stagione invernale, l'AutoPostale può essere utilizzato gratuitamente da tutti sulla linea Ilanz – Vrin e sulle altre linee di tutto il territorio comunale di Lumnezia.
Informazioni sull'arrivo
Via Coira A3/A13 via Flims fino a Ilanz.
Da Ilanz in direzione di Vella e proseguire fino a Lumbrein. Dopo il paese, si scende brevemente verso la Val da Mulin.
Parcheggio
Nel centro del paese di Lumbrein presso il garage e a piedi in 5 minuti alla partenza.
O
Attraversate il villaggio di Lumbrein e scendete brevemente fino all'area espositiva subito dopo il ponte.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.