sci d'escursionismo Rossa (Calanca) - capanna Buffalora
4.7 km
2:25 h
985 m
2 m
Mostra 4 immagini
Escursione in fondo alla Valle Calanca. Partendo da Rossa e salendo verso in direzione sud - sud est si raggiunge la capanna Buffalora, ai piedi dell'omonimo passo
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rossa
Arrivo
capanna Buffalora
Coordinate
46.372232, 9.126894
Dettagli
Descrizione
Da Rossa si sale gradualmente verso sud-sud est, tenendosi sopra la scogliera che si estende fino al Rià del Frott, che scende poi di colpo dando vita alla bellissima cascata di fronte ad Augio. Si prosegue a sinistra lungo il Rià di Frott verso Carnalta, nella Valle de l'ör. Si attraversa il Bosch de Calvaresc per poi raggiungere l'Alp de Calvaresc Sot a 1837m. Qui c'é il bivio: a sinistra il sentiero ci conduce verso il Lac de Cavaresc mentre a destra ci conduce con una leggera salita alla capanna Buffalora, situata a 2100 mslm sotto all'omonimo passo.
Attrezzatura
Mai sottovalutare la montagna. Anche per i tour più facili con le pelli di foca consigliamo vivamente di portare tutto il materiale di sicurezza. Pala, sonda, ARVA e eventualmente lo zaino con dispositivo di galleggiamento dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni scialpinista.
Descrizione del percorso
Da Rossa si sale gradualmente verso sud-sud est, tenendosi sopra la scogliera che si estende fino al Rià del Frott, che scende poi di colpo dando vita alla bellissima cascata di fronte ad Augio. Si prosegue a sinistra lungo il Rià di Frott verso Carnalta, nella Valle de l'ör. Si attraversa il Bosch de Calvaresc per poi raggiungere l'Alp de Calvaresc Sot a 1837m. Qui c'é il bivio: a sinistra il sentiero ci conduce verso il Lac de Cavaresc mentre a destra ci conduce con una leggera salita alla capanna Buffalora (2100m).
Arrivo
Mezzi pubblici
Autobus da Bellinzona verso Grono. Al bivio della Calanca prendere il bus per la Calanca
Informazioni sull'arrivo
Autostrada da Bellinzona direzione San Bernardino. Uscire a Roveredo e dirigersi verso Grono. Al bivio con la Calanca imboccare la strada della Calanca fino in fondo alla valle.
Parcheggio
Parcheggio gratuito a Rossa
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.