Sconosciuto Val Gierm
Mostra 9 immagini
Una meravigliosa escursione in montagna per esploratori e intenditori che amano viaggiare da soli. T2 ·
Dettagli
Descrizione
Non c'è un sentiero escursionistico segnalato che porta in Val Gierm, solo i pastori con i loro animali abitano questa valle sconosciuta ai piedi del Piz Gierm.
Al parcheggio sopra il lago artificiale di Nalps, seguiamo prima il sentiero escursionistico segnalato verso Cuolm Cavorgia, che lasciamo presto dopo il rifugio Cuolm Nalps. Camminiamo in salita lungo un vivace ruscello di montagna fino a raggiungere un crinale prativo. Qui abbiamo il nostro primo assaggio di Plauns in Val Gierm, una pianura verde e lussureggiante con corsi d'acqua scintillanti e stagni. Proseguiamo il nostro cammino verso sud. Di fronte a noi si trova il Piz Gierm con i suoi ripidi pendii. Il terreno diventa sempre più sterile fino a quando non abbiamo solo pietre, macerie o muschio sotto le scarpe. Poi ci arrampichiamo su un pendio erboso verso destra. Raggiungiamo un'ampia cresta, in parte ricoperta d'erba e intervallata da rocce. L'acqua si è raccolta in conche rocciose: se vuoi fare una nuotata veloce qui, non hai bisogno di un costume da bagno. Con vista su Tödi, Oberalpstock e persino sul monastero di Disentis, camminiamo dolcemente su e giù per l'ampia cresta fino a tornare al luogo in cui abbiamo visto per la prima volta la Val Gierm. Da qui riprendiamo lo stesso percorso per tornare al muro della diga.
Avvertimento: Non adatto ai principianti
Consiglio segreto
Porta con te un binocolo.
Avviso di sicurezza
Inizia solo in condizioni meteorologiche sicure. Le capacità di orientamento e la sicurezza sono prerequisiti.
La strada per la Val Nalps è soggetta a divieto di circolazione perché appartiene alla centrale di Sedrun. Non ci sarà alcuna multa, ma qualsiasi responsabilità sarà respinta.
Attenzione: anche ciclisti ed escursionisti in viaggio
Attrezzatura
Swisstopo Carta 1: 25'000 fogli 1232 Passo dell'Alta Alta Valle
Bastoncini da trekking
Descrizione del percorso
Dal parcheggio sopra il bacino idrico seguiamo le indicazioni per Cuolm Cavorgia. Approssimativamente ad un'altitudine di 2200 m sul livello del mare lasciamo il sentiero escursionistico e proseguiamo in un terreno senza sentieri, ma innocuo fino alla punta più profonda del crinale del prato. Scendiamo verso i pascoli di Plauns e risaliamo in direzione sud a sinistra del torrente. Incontriamo un grande uomo di pietra. Poco dopo vediamo sulla destra il ripido pendio erboso che deve essere superato per arrivare all'ampio crinale. Su questo torniamo indietro fino a raggiungere di nuovo il punto più basso del crinale del prato. Poi teniamo la sinistra, più a valle sulla via di salita e scendiamo fino al bacino.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.