Sedrun - Cavorgia
Mostra 6 immagini
Un'escursione di un giorno attraverso l'Uaul da Cavorgia con l'opportunità di grigliare lungo il percorso.
Dettagli
Descrizione
Da Sedrun ci incamminiamo su strada asfaltata poco frequentata verso Cavorgia. Fino al colle Stagias camminiamo prima un po' su asfalto, poi su una strada naturale che sale costantemente in ampi tornanti attraverso il bosco. Circa 25 anni fa, la tempesta "Vivian" ha lasciato solo pochi abeti in piedi nell'Uaul Cavorgia. Ora qui sta crescendo un nuovo bosco misto con abeti, larici, betulle e sorbi. A Stagias troviamo un camino ben attrezzato accanto a un laghetto. Diamo un'occhiata anche all'"Academia Vivian", un moderno edificio in legno che può essere prenotato per scuole e/o eventi familiari. Si trova a soli 100 metri a est in un bosco di betulle.
Proseguiamo con disinvoltura fino a Mutschnengia, dove facciamo una deviazione per lo straordinario ponte sospeso. È stato realizzato nel 2011 da apprendisti guardie forestali con 17 metri cubi di legno di larice grigionese e attraversa la Val Mutschnengia con una lunghezza di 96 metri. Ci viene servito caffè e torta nel ristorante panoramico dell'Hotel Cuntera prima di percorrere l'ultima parte del percorso fino a Curaglia. Qui prendiamo l'autopostale per tornare a Disentis e poi il treno per Sedrun.
Consiglio segreto
Il tour è consigliato anche nella direzione opposta.
Attrezzatura
Passeggino sportivo
Descrizione del percorso
Dalla stazione di Sedrun scendiamo a piedi fino alla strada principale, ci fermiamo verso est fino al bivio della strada per Cavorgia. A Cavorgia, al bivio, scegliamo la strada che porta dritta a Stagia. Seguiamo le indicazioni di Stagia fino ad arrivare in quota. All'incrocio su Stagias giriamo a destra e dopo pochi metri subito a sinistra di nuovo. Una strada scende a Mutschnengia e poi a Curaglia.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.