11 km
4:20 h
280 m
540 m
Vorbereitung für die Schneeschuhwanderung
Senda da l'uors - Bärenpfad Fuldera d'Aint - Sta. Maria Posta [SchweizMobil-Nr. 581] (oua_33755716_850e363_profile)
Natura allo stato puro in Val Monastero: la ciaspolata presenta un costante saliscendi, ma senza grandi dislivelli, e si snoda fra boschi luminosi, lungo l’innevato fiume Rom, in pianure alluvionali, in vasti prati e pascoli. Strada facendo si ammirano l’ampia valle, i graziosi borghi e le montagne della valle.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fuldera d'Aint
Arrivo
Sta. Maria
Coordinate
46.6106183543, 10.369721849822

Dettagli

Descrizione

Il sentiero per racchette da neve inizia poco prima di Fuldera d'Aint sul lato destro della strada principale. Conduce a Rombach e al centro di sci di fondo Furom. C'è una breve salita dall'altra parte della strada verso la foresta oltre il sentiero tematico dell'orso a Valchava. Da Valchava, il sentiero conduce oltre il bordo della foresta sulla destra. Una volta raggiunto il forno da calce, si può dare una rapida occhiata all'interno prima di proseguire verso Santa Maria. Si arriva al campeggio Pè da Munt, aperto in estate. Dall'altra parte della strada (strada Umbrailpass) il sentiero prosegue fino al Center da Sanda Val Müstair (ospedale). Una volta lì, devi attraversare di nuovo la strada principale e tornare indietro verso Rombach fino a raggiungere la tua destinazione.

Questo tour è segnalato.

Consiglio segreto

Percorso lungo il torrente Rombach, soste di ristoro lungo il percorso.

Avviso di sicurezza

Si prega di notare i rapporti sulle condizioni nel rapporto sugli sport invernali . Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, la neve attuale e le condizioni meteorologiche devono essere annotate prima di iniziare.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Percorso in valle, non esposto. Si consiglia di portare un ricetrasmettitore da valanga in ogni caso.

Attrezzatura

Attrezzatura per racchette da neve, scarponi da trekking alti e robusti o scarponi invernali, ricetrasmettitore da valanga con pala e sonda, indumenti caldi, protezione solare.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • In autopostale da Zernez o Müstair, scendere alla fermata Fuldera d'Aint. Girare a destra alla fermata e camminare verso la parte del villaggio di Fuldera d'Aint. I cartelli per il sentiero escursionistico con le ciaspole si trovano sulla strada principale di Fuldera d'Aint.

Informazioni sull'arrivo

Da Zernez attraverso l'Ofenpass a Fuldera. Primo ingresso a Fuldera e diritto a Fuldera d'Aint. Venendo da Müstair, attraversare Sta. Maria e superare Valchava fino a Fuldera. A Fuldera prendere il secondo ingresso al paese e poi girare a destra verso Fuldera d'Aint.

Parcheggio

Parcheggio a circa 50 metri dal sentiero.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente