Medio
37 km
13:25 h
2300 m
1750 m
23 Senda Scuol–Samnaun (2 Etappen) (oua_13294579_image)
23 Senda Scuol–Samnaun (2 Etappen) (oua_13294578_image)

Mostra 4 immagini

23 Senda Scuol–Samnaun (2 Etappen) (oua_13294609_image)
Uno splendido itinerario fra pianori solatii, prati magri e grandiose vedute sulle montagne; lungo il cammino un tipico villaggio engadinese, ponti sospesi e sentieri di montagna, laghetti, cascate e resti di ghiacciai.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Scuol
Arrivo
Samnaun
Coordinate
46.793522925123, 10.286607302149

Dettagli

Descrizione

Von Scuol Cluozza un sentiero sempre dolcemente in salita conduce attraverso una bellissima terrazza attraverso praterie asciutte con una ricchezza di specie vegetali, a Sent. Il tipico villaggio engadinese è noto per i suoi frontoni e le case riccamente adornate. Coloro che hanno un talento per l'arte contemporanea dovrebbero visitare il Parkin dell'artista Not Vital. Il percorso prosegue attraverso prati in pendenza con una splendida vista sulla Bassa Engadina.

Lungo i fianchi della selvaggia e boscosa Val Sinestra si raggiunge l'omonimo hotel e ristorante, costruito nel periodo di massimo splendore del turismo convalescente, più avanti l'altrettanto interessante dal punto di vista storico Hof Zuort guest house, dove si trova anche una cappella con un glockenspiel a 14 campane, costruito nel 1920-1924 dal noto direttore d'orchestra olandese Mengelberg. Il sentiero sale poi attraverso l'Alp Griosch panoramico fino al Passo Fimber a 2608 m, con una splendida vista sul mondo montano circostante.

Si sale poi dal Rifugio Heidelberger attraverso pascoli su un sentiero di diverse pendenze, attraverso ghiaioni facilmente negoziabili lungo le pendici del Piz Davo Sassè fino ad un laghetto. Da qui, il percorso prosegue attraverso un'ampia conca poco profonda fino al punto più alto dell'escursione, Fuorcla Val Gronda a 2752 m di altitudine, dove si attraversa il confine con l'Austria. Dopo aver attraversato il pendio ghiaioso sotto il Versilspitz, si raggiunge di nuovo lo Zeblasjoch e il suolo svizzero, da qui in poi in esenzione da dazi. Il sentiero conduce poi attraverso un paesaggio vario, oltre i residui del ghiacciaio, cascate e prati fino alla vostra destinazione, il villaggio di Samnaun.

Consiglio segreto

L'escursione può essere semplificata con i mezzi pubblici.

Descrizione del percorso

Fasi:

23.1 Scuol–Heidelberger Hütte DAV
23.2 Heidelberger Hütte DAV–Samnaun

Arrivo

Mezzi pubblici

Stai pianificando un tour di più giorni?  Acquista il nostro graubündenPass e goditi viaggi gratuiti in tutti i Grigioni. Disponibile qui!

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente