Senda Val Müstair (Süsom Givè - Alp da Munt - Alp Champatsch - Lü - Müstair)

Medio
19.5 km
6:00 h
396 m
1266 m
Blick vom Senda Val Müstair in Richtung Val Müstair (v.l. Piz Turettas, Piz Dora, Piz Daint)
Senda Val Müstair vor der Alp Champatsch

Mostra 5 immagini

Senda Val Müstair – Über allem wacht der Ortler.
Senda Val Müstair - la facile escursione in cresta sul versante soleggiato della valle con una magnifica vista panoramica. Con la guida Natura Trail questa escursione diventa un sentiero tematico.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2257 m
Punto più basso  1266 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale Süsom Givè (cima del passo)
Arrivo
Fermata AutoPostale Müstair, posta
Coordinate
46.639667, 10.292501

Dettagli

Descrizione

La Senda Val Müstair permette di passeggiare lungo il parco naturale della Biosfera Val Müstair. L'escursione inizia alla fermata AutoPostale Süsom Givè (Ofenpass). La prima parte si percorre un sentiero attraverso il bosco di cembri e poi, in circa un'ora, un sentiero nel bosco fino all'Alp da Munt. Il sentiero escursionistico si snoda ora lungo il pendio con vista sulla valle. Sul lago di montagna Lai da Juata si trova il punto più alto dell'escursione, a circa 2260 m di altitudine. Presto inizia la discesa verso l'Alp Champatsch, che si trova 200 metri più in basso. Una strada scende a Lü, dove la prima tappa del Sentiero Natura termina dopo 3 ore. Alla fine del villaggio, salendo a sinistra attraverso il bosco, si superano Urschai, Alp Sot, Craistas, Pütschai e si raggiunge dopo altre 3 ore via Pizzet il villaggio principale di Müstair con il monastero di St. Johann, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Le condizioni meteo attuali e le previsioni del tempo devono essere prese in considerazione prima dell'inizio del tour.

chiamata d'emergenza:

  • 144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
  • 1414 Soccorso alpino REGA
  • 112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone scarpe, protezione da pioggia e sole, bottiglia d'acqua, bende.

Descrizione del percorso

Da Süsom Givè attraverso la pineta Seguire le indicazioni Senda Val Müstair Dall'Alp da Munt lungo il pendio Dopo il "Lai da la Juata" inizia la discesa all'Alpe Champatsch Sulla strada per Lü alla fine del paese girare a sinistra per Urschai                                                                                          Passato Alp Sot a Craistas e Pütschai Dopo la discesa di Pizzet a Müstair

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta o Bassa Engadina) ogni ora a Zernez.
  • Proseguire in AutoPostale da Zernez o da Val Müstair e Malles ogni ora fino alla fermata autopostale Süsom Givè, superare la vetta

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in direzione val Müstair fino al passo Süsom Givè (30 minuti dal portale sud di Vereina).
  • Da est: via Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 direzione Zernez fino al passo Süsom Givè
  • Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino al passo Süsom Givè.

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito in cima al passo Süsom Givè

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.