Sennis andata e ritorno via Malun

Facile
6.7 km
3:00 h
160 m
480 m
Ehemaliges Kurhaus Sennis
Blauer und weisse Enziane

Mostra 8 immagini

Alpenrose
La funivia ci porta sull'altopiano di Palfries. Abbiamo a disposizione diversi percorsi per raggiungere l'Hotel Kurhaus Sennis. Decidiamo di prendere il percorso attraverso l'Alp Malun (in alternativa via Alp Castilu, con un'eventuale sosta al ristorante di montagna Stralrüfi / vedi indicazioni separate).
Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1803 m
Punto più basso  1399 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088793, 9.420311

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.

Dalla stazione a monte, l'escursione porta alla locanda di montagna Palfries, dove prosegue in salita verso Alvier dopo il parcheggio. "A de Stei" il sentiero di montagna si dirama a sinistra e ci porta via "Mürli" all'Alp Malun. Da lì si attraversano pascoli e strade sterrate fino all'Hotel Kurhaus Sennis.

Per il viaggio di andata e ritorno di mezz'ora fino alla stazione a valle della funivia, è disponibile il bus navetta. La partenza è alle ore 16:00 e da fine settembre alle ore 15:00. La corsa deve essere prenotata in anticipo (stazione a valle della funivia o direttamente all'Hotel Kurhaus Sennis).

Consiglio segreto

La famiglia svizzera Feuerstelle beim Seein dell'Hotel Kurhaus Sennis ci invita a soffermarci.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte percorriamo una lunghezza di 500 metri sulla strada alpina asfaltata fino alla locanda di montagna Palfries. Subito dopo il parcheggio in ghiaia, prendiamo il sentiero di montagna a destra in direzione di Alvier. Dopo circa mezz'ora si giunge a "de Stei" dove si gira a sinistra. Una meravigliosa sorgente di montagna con i fiori alpini più diversi e belli può essere vissuta lungo il percorso verso il "Mürli" e verso l'Alp Malun. Il sentiero ci porta attraverso pascoli alpini e zone umide. L'alpe è raggiungibile tramite una strada sterrata dalla nostra meta escursionistica. Seguiamo questa strada per circa 400 metri e poi svoltiamo di nuovo a sinistra in un sentiero escursionistico.

Nello "Schwamm" raggiungiamo di nuovo la strada alpina e la seguiamo fino all'Hotel Kurhaus Sennis.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente